Bruno Cignini, Guido Sgardoli: Gli animali vicino a noi

Pordenonelegge - Incontri per le scuole

Cani, gatti, criceti, ma anche pappagalli, storne, nutrie, granchi di fiume, piccioni: nelle nostre città vivono moltissimi animali. Bruno Cignini esperto zoologo ha scritto con Andrea Antinori, Animali in città, pubblicato da Lapis, in cui trovano spazio le avventure più incredibili degli animali di cui siamo circondati. Uno scrittore che è anche veterinario, Guido Sgardoli, in Il mestiere più bello del mondo. Faccio il veterinario (Rizzoli) racconta questo mestiere affascinante, e ci aiuta a capire i nostri amici a quattro zampe, insegnandoci a interpretare i loro comportamenti e il loro modo di comunicare.  Presenta Mariapia De Conto. L'incontro è rivolto alle classi 3°,4°,5° della Scuola Primaria.

Bruno Cignini vive a Roma, è zoologo e si occupa da oltre trent'anni di tematiche relative alla fauna urbana, con particolare riferimento alla presenza, alla distribuzione, alla biologia e al comportamento delle diverse specie di animali che vivono in città, nonché alle problematiche relative alla loro stretta convivenza con l’uomo. Professore a contratto presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è autore di pubblicazioni in campo scientifico e divulgativo. Ha pubblicato, tra gli altri, con Palombi Editori, Téchne Editore e Lapis Edizioni. Collabora con il programma di divulgazione scientifica Geo di Rai3.

Guido Sgardoli, vive a Treviso ma è nato a San Donà di Piave. Oltre alla sua grande passione per gli animali, che l’ha portato a intraprendere la professione di medico veterinario, ha sempre coltivato quella per i libri e per la scrittura. Per Rizzoli ha pubblicato Il popolo delle grandi pianurePiccolo Capo BiancoMuso RossoIl giorno degli eroiA.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N e il suo seguito, Il figlio di Sherlock Holmes. Nel 2009 ha ricevuto il premio Andersen come miglior autore italiano di narrativa per ragazzi e nel 2019 con The Stone, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Mariapia De Conto è nata a Pordenone e vive a Porcia. Specialista di letteratura per ragazzi, si occupa da anni di promozione della lettura. Conduce attività con i ragazzi, corsi di formazione per adulti e incontri con autori. Oltre ad aver pubblicato diversi testi scolastici, ha esordito nel 2009 con il romanzo Come rondini in volo, edito da Lineadaria. Del 2018 è il romanzo Il silenzio di Veronika (Santi Quaranta). Nel 2020 ha pubblicato Amicizie nell'orto. Per coltivare in armonia con l'ambiente (Editoriale Scienza).