Matteo Corradini, Silvia Vecchini, La notte, i silenzi, le parole

Pordenonelegge - Incontri per le scuole

La notte può essere popolata di bizzarri incontri. Il buio può essere intorno a noi o può crescere in noi. Come si fa a misurarsi anche con questo rischio? Semplice: si fa e basta, si cerca di sorridere, qualche volta ci si riesce. E l'indomani il mondo non sarà per forza migliore, ma diverso sì. Silvia Vecchini e Matteo Corradini attraverso i loro ultimi romanzi, rispettivamente Prima che sia notte (Bompiani) e Se la notte è un cuore (Bompiani) ci raccontano le notti, i silenzi e tutto l’amore e le parole che servono.


Matteo Corradini, ebraista e scrittore, si occupa da anni di didattica della Memoria ed è tra gli organizzatori del festival letterario Scrittoriincittà di Cuneo. Con Rizzoli ha pubblicato il romanzo La repubblica delle farfalle, ambientato nel ghetto di Terenzin, pubblicato anche in Germania, e ha curato la nuova traduzione del Diario di Anne Frank per Bur di cui nel 2019, in occasione del 90° compleanno di Anne Frank, ha organizzato la lettura integrale a Venezia nell’ambito dell’evento “90 voci per Anne Frank”. Nel 2019, sempre per Rizzoli ha pubblicato Solo una parola. Nel 2020 è uscito Se la notte ha cuore (Bompiani).


Silvia Vecchini nata a Perugia nel 1975, laureata in Lettere Moderne, è appassionata di poesia. Da anni scrive libri per bambini e romanzi per ragazzi. Ha scritto un graphic novel che ha ricevuto il premio Boscarato come miglior fumetto per bambini e ragazzi e il premio Orbil Balloon; scrive sceneggiature per storie a fumetti della rivista Gbaby e rubriche per Il Giornalino.