Pierdomenico Baccalario, Marco Cattaneo, Marianna Balducci, Giochi di gruppo

Pordenonelegge - Incontri per le scuole

Si può giocare, senza toccarsi, senza saltarsi addosso, senza potersi abbracciare? Come si fa a divertirsi con gli amici stando a un metro di distanza? Basta giocare con regole nuove. Pierdomenico Baccalario, Marco Cattaneo e Federico Taddia hanno scritto Giochi di gruppo anche a un metro di distanza, per Mondadori con le illustrazioni di Marianna Balducci, in cui raccontano i giochi che tutti conosciamo - dal nascondino al calcio, dalle bocce a missione segreta -, cambiando gli ingredienti, con un pizzico di ironia e ingegno in più e sempre con grande divertimento! L'incontro con i due autori  Baccalario e Cattaneo e l'illustratrice Balducci è rivolto alle 3°, 4°, 5° elementari.


Pierdomenico Baccalario è nato nel 1974 ad Acqui Terme. È il fondatore di Book on a Tree, una vera è propria agenzia di storytelling, in cui autori e illustratori lavorano come una squadra costruendo circoli collaborativi con gli editori di tutto il mondo. Tra le sue serie più celebri ricordiamo: Ulysses Moore (Piemme) con 4 milioni di copie vendute nel mondo e tra i suoi ultimi successi: I Maghi Raminghi (Piemme), e Le volpi del deserto (Mondadori), che è stato finalista allo Strega Ragazzi 2019.

Marco Cattaneo, milanese, classe 1978 , giornalista sportivo di Sky Sport, conduttore di anticipi e posticipi del campionato di Serie A. Ha presentato un programma di calcio per bambini (Quasi Gol, su Disney Channel) e il primo quiz sportivo della televisione italiana (Sky Sport Quiz Reward). Da alcuni anni scrive libri per bambini, tra i quali la serie Zio Billy e i suoi amici, con Alessandro Costacurta, e Sfidare il Cielo, la storia d’Europa raccontata ai ragazzi attraverso 24 partite di calcio.

Federico Taddia scrive su La Stampa e Topolino, parla a Radio24, lavora come autore per la televisione, dove ha condotto anche diversi programmi.  Tra i suoi ultimi titoli ci sono Terra in vista – La scienza e la tecnologia spiegate alle ragazze e ai ragazzi scritto con il filosofo Telmo Pievani e Perché la terra ha la febbre? scritto con la climatologa Elisa Palazzi.