Roberto Livi, Solo una canzone
Fare il lavoro sbagliato
Il romanzo di Roberto Livi, Solo una canzone, pubblicato da Marcos y Marcos, s’incentra su un piccolo ristorante, La luna nel pozzo. Il suo gestore è un uomo stanco di servire cibi scongelati di bassa qualità e di ricevere recensioni negative, e stanco di tornare a casa da una moglie che lo rimprovera e che è insoddisfatta di lui. A tenerlo in piedi è solo il sogno di comporre una canzone e dedica a questo scopo i suoi pochi momenti liberi. Al ristorante il protagonista conosce Agnese, che è l’amante del Quercia, il suo nemico giurato, spaccone e nullafacente. A differenza dell'uomo con cui s'accompagna, Agnese è gentile e ama la musica: la canzone può essere un buon modo per far colpo su di lei. Da qui si dipana la trama fino alla sorpresa finale. Un libro sull’infelicità diffusa e sul desiderio di superarla, in cui ogni personaggio vive di vita propria grazie alla bravura dell'autore.
Roberto Livi nasce a Pesaro nel 1967. Nel 2017 pubblica il suo primo romanzo La terra si muove con Marcos Y Marcos (Premio Procida- Isola di arturo - Elsa Morante 2017)
Adesso mi piacerebbe scendere dalla macchina e con Agnese sottobraccio fare due passi. Mi piacerebbe andare assieme a suonare i campanelli delle case con la luce accesa per dire a tutti che non sono mai riuscito a scrivere una canzone, che al mio ristorante si mangia uno schifo, che non sono più capace di fare l’amore, e che nella mia vita è tutto uno schifo. Ma ormai è troppo tardi per fare due passi, e siccome forse tra poco Agnese mi chiederà di far l’amore, allora io, per farmi trovare pronto, dovrò fare una delle mie fantasie.
Roberto Livi nasce a Pesaro nel 1967. Nel 2017 pubblica il suo primo romanzo La terra si muove con Marcos Y Marcos (Premio Procida- Isola di arturo - Elsa Morante 2017)