Dacia Maraini. Caro Pier Paolo

Un ritratto intimo di Pier Paolo Pasolini

Nel video Dacia Maraini, intervistata a Napoli, in occasione dell’edizione 2022 del Premio Elsa Morante, parla del suo libro Caro Pier Paolo, pubblicato da Neri Pozza. 

Io ho voluto puntare sull’aspetto privato di Pasolini, sui suoi rapporti affettivi. Era una persona di una delicatezza commovente: il vero Pasolini era quello degli affetti, dell’amicizia, di un animo gentile che guardava con meraviglia l’intero universo. 
Dacia Maraini


Dacia Maraini nasce a Fiesole il 13 novembre 1936. È scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice. Negli anni Settanta è tra le fondatrici del teatro della Maddalena, gestito da sole donne; qui, cinque anni più tardi, verrà rappresentato Dialogo di una prostituta con un suo cliente, tradotto in inglese e francese e rappresentato in dodici paesi. Maraini ha fatto parte della cosiddetta generazione degli anni Trenta, insieme a Umberto Eco, Gesualdo Bufalino e Ferdinando Camon. Della sua vastissima produzione letteraria ricordiamo il romanzo La lunga vita di Marianna Ucrià (1990), vincitore del premio Campiello e da cui è stato tratto l’omonimo film di Roberto Faenza, la raccolta Buio, che vince il Premio Strega nel 1999 e Se un personaggio bussa alla mia porta del 2016, pubblicato da Rai Eri. Poi Tre donne (2017), Corpo felice (2018) e Trio (2020), tutti pubblicati da Rizzoli.