Inventarsi una vita. Un dialogo

Claudio Magris e Paolo Di Paolo

Nel video Paolo Di Paolo, intervistato in occasione della IV edizione di NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria (Napoli 13 - 16 aprile 2023), dove ha presentato il libro Inventarsi una vita. Un dialogo, scritto a quattro mani con Claudio Magris e pubblicato da La nave di Teseo nel 2022, parla della collaborazione con il grande scrittore triestino, suo maestro, e risponde ad alcune domande sui temi trattati nel libro. 

Claudio Magris ha del maestro l’affabilità e la capacità di trasmettere agli allievi concetti molto alti e complessi con una naturalezza sorprendente, che ci fa quasi sorprendere di aver capito.  

Scrivendo si perdono anche qualche volta delle occasioni di intimità e di intensità, forse perché votati alla scrittura in qualche modo le si destina direttamente alla loro trasformazione letteraria: prestiamo a volte  attenzione a dettagli che ci sollecitano così tanto l’immaginazione da farci perdere di vista l’istante, come se l’avessimo già trasferito nella scrittura.  

La parola cultura è il complesso di ciò che si produce al livello di civiltà e quindi tutto è cultura, ma se parliamo, invece, di promozione culturale dobbiamo ammettere che ciò che funziona di più in assoluto è immaginare la pedagogia oltre la scuola. 

I festival e in generale gli eventi culturali riempiono un vuoto lasciato da quella che negli anni Sessanta si chiamava società letteraria, nella quale c'era un senso di comunità oggi sparito. Questi eventi hanno il merito di costringere gli scrittori al dialogo, che è un’arte molto difficile, perché noi dialoghiamo continuamente, ma fino in fondo non dialoghiamo mai, mettendo cioè radicalmente in discussione noi stessi e anche gli assunti dai quali noi stessi partiamo.  


Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma. Ha pubblicato i romanzi Raccontami la notte in cui sono nato (2008), Dove eravate tutti (2011; Premio Mondello e Super Premio Vittorini), Mandami tanta vita (2013; finalista Premio Strega), Una storia quasi solo d’amore (2016), Lontano dagli occhi (2019) Premio Viareggio-Rèpaci, tutti nel catalogo Feltrinelli e tradotti in diverse lingue europee. Molti suoi libri sono nati da dialoghi: con Antonio Debenedetti, Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Antonio Tabucchi, di cui ha curato Viaggi e altri viaggi (Feltrinelli, 2010), e Nanni Moretti. È autore di testi per bambini, fra cui La mucca volante (2014; finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi) e I Classici compagni di scuola (Feltrinelli, 2021), e per il teatro. Scrive per “la Repubblica” e per “L’Espresso”.