Nicola Manuppelli, Due donne

Con Pasquale Panella

La ciociara è il primo film di Vittorio De Sica a mettere d’accordo sia la critica sia il pubblico. Ha un grande successo e grazie ad esso Sophia Loren conquista l’Oscar come migliore attrice. Due donne, Racconti dentro e fuori dal set di "La ciociara" di Vittorio De Sica, pubblicato da Tempesta e scritto da Nicola Manuppelli e Pasquale Panella, ricostruisce la storia di questo film, partendo dalla carriera del regista, piena di alti e bassi, dalle sue difficoltà a trovare produttori, dal suo sodalizio artistico con Cesare Zavattini e dal suo amore per Maria Mercader reso complicato dall’esistenza di una moglie e una figlia. C’è poi il versante letterario: il film nasce dal romanzo di Alberto Moravia, La ciociara, da lui elaborato a partire da un proprio racconto sull’esperienza fatta in Ciociaria, dove si era rifugiato con la moglie Elsa Morante durante la guerra. All’inizio per il ruolo della protagonista si era pensato ad Anna Magnani, ma lei rifiutò per non avere come figlia la giovane Sophia Loren che l’avrebbe messa in ombra con la sua bellezza; la Loren finì per interpretare la madre della ragazza. Un libro che parte da un film famoso e finisce per gettare luce sul periodo d’oro del cinema italiano che va sotto l’etichetta di neorealismo.


Non accade nulla nel cinema che non sia pensato e malpensato spesso, nella vita. Il cinema alla fine è la guida illustrata della vita alla vita. Il cinema insegna anche questo: a eseguire con una certa professionalità tutti i gesti che nella vita sono eseguiti in maniera così dilettantesca.


Nicola Manuppelli, scrittore, sceneggiatore, editor e traduttore di letteratura americana. Ha pubblicato i romanzi Bowling (2014), Merenda da Hadelman (2016), Roma (2018), Domani è un posto enorme (2021); la biografia della scrittrice Alice Munro, La fessura (2014); la raccolta di poesie Quello che dice una cameriera (2017). Sul cinema ha scritto A Roma con Alberto Sordi (2020) e A Roma con Nino Manfredi (2021). Ha scritto e sceneggiato il documentario Steno di Raffaele Rago, presentato alla Festa del cinema di Roma nel 2022. Nel 2023 è uscito il suo libro Due donne Racconti dentro e fuori dal set di «La ciociara» di Vittorio De Sica scritto con Pasquale Panella per Tempesta.