Guendalina Middei, Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera

L'arte di leggere i classici

Il sottotitolo del libro di Guendalina Middei, Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera, (Feltrinelli) è “L’arte di leggere i classici in dieci brevi lezioni”. L’autrice, nota sui social come Professor X, si propone di abolire le distanze tra i classici della letteratura e i loro potenziali lettori, definendo i classici come amici con cui poter parlare e anche litigare: “leggere un classico è entrare in profonda intimità con un estraneo”. Nel libro Middei sceglie nove autori, da Tolstoj a Kafka, da Austen a Manzoni, ne racconta per sommi capi la biografia e li definisce a modo suo (leggere Tolstoj è come entrare in una cattedrale gotica; Dostoevskji è un palombaro dello spirito; Austen è una scrittrice spassosa). Con Guendalina Middei abbiamo parlato del modo in cui la letteratura ci insegna a guardare il mondo, della possibilità che lo stesso libro in un certo periodo ci respinga e in un altro ci attragga, e di cosa contraddistingue un classico dalla narrativa corrente.
 

Attraverso l'immaginazione, mettendoci nei panni dei grandi personaggi tragici, noi stessi possiamo gustare vendette e passioni, cadute e redenzioni, e grazie a questo gioco dell'immedesimazione accrescere la conoscenza di noi stessi, delle proporzioni della nostra anima, delle nostre fragilità e delle nostre ombre.


Guendalina Middei è nata a Roma nel 1992. Ha scritto per diversi giornali e riviste tra cui “Critica Letteraria” e “Culturificio” e “Sintesi Dialettica”. Tra i suoi titoli, Clodio (Navarra Editore, 2022), Intervista con un matto (Navarra Editore, 2023) e Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera. L'arte di leggere i classici in dieci brevi lezioni (Feltrinelli, 2024).