Federico Appel e Luca Malagoli, Telemark

Sabotaggio all'atomica

Nella graphic novel Telemark, Sabotaggio all’atomica (Sinnos), Federico Appel e Luca Malagoli raccontano l'avventurosa storia dei diversi tentativi compiuti dalle forze alleate di distruggere la fabbrica Norsk Hydro nella contea di Telemark in Norvegia: la fabbrica produceva l’acqua pesante indispensabile per la costruzione della bomba atomica ed essendo la Norvegia sotto Hitler si temeva che i nazisti prima o poi potessero disporre di questa arma micidiale. Il libro approfondisce anche la storia della corsa all’Atomica dall’Italia agli Stati Uniti alla Russia alla Germania fino al momento in cui due città giapponesi subiscono la sua potenza devastante. Nell'intervista Federico Appel ci parla dell'episodio al centro della narrazione e dei suoi tanti protagonisti, mentre con Luca Malagoli accenniamo alle ricerche dei fisici di tutto il mondo intorno all'atomica e all'apporto dato dall'austriaca Lise Meitner a questi studi.

Il pensiero che Hitler possa avere a sua disposizione una bomba così potente, come la nuova arma promette di essere, è quasi insopportabile. Le armate naziste sembrano inarrestabili e controllando quasi tutta l'Europa. L'Inghilterra stessa è stata lì lì per cadere. Con la nuova arma, Hitler potrebbe controllare il mondo intero.


Federico Appel, nato a Roma, oltre che redattore di una casa editrice per ragazzi, è autore e illustratore. Il suo primo libro è stato il romanzo Le memorie di Alessandro, pubblicato dalle Nuove Edizioni Romane nel 2008. Da allora, oltre a illustrare libri di altri autori, ha scritto altre storie ma anche fumetti come Pesi Massimi, prime letture e libri illustrati.

Luca Malagoli, oltre a insegnare Fisica nei licei è oggi responsabile scientifico del Museo della Bilancia. Ha curato mostre e percorsi per le classi della scuola primaria e per il pubblico libero, ma anche laboratori per bambini e ragazzi con la cooperativa sociale Equilibri di Modena, dove incrocia gli esperimenti scientifici con la letteratura, e corsi di aggiornamento rivolti a personale scolastico e di biblioteca.