Denata Ndreca. Fiori dei Balcani

L'arte e la poesia per reagire al male

Nel video Denata Ndreca parla del suo libro Fiori dei Balcani, pubblicato nel 2024 da Besa Muci Editore, con la prefazione dello scrittore e poeta Giuseppe Conte, che ha presentato a Napolicittàlibro, nell’ambito della rassegna La letteratura albanese in Italia: due paesi in dialogo

Il concetto della rifioritura, portato nella parola, credo che oggi sia fondamentale: reagire alla violenza e al male tramite l’arte è la risposta più bella che possa essere data. 
Ho voluto trattare anche temi civili come il femminismo e la violenza sulle donne, perché la poesia e l’arte possono servire anche a rendere dignità a chi l’ha persa nel percorso della vita.


«Forse l'idea centrale in questo libro così drammatico e dolce, ricco, travolgente, è quella della rifioritura. In queste pagine, il male del mondo scava solchi profondi. Il tono di voce dell'autrice è fermo, risentito: non c'è sentimentalismo di maniera, c'è, sì, la volontà di denuncia, ma prevale la volontà di andare oltre, come la primavera va oltre ogni inverno. Denata Ndreca recupera, cosa che io oggi ritengo necessaria per la poesia del XXI secolo, il parlare esplicito, l'invocare, la sostanza morale della parola e del discorso. In questo connettere inscindibilmente la vita – che non è la casa, è la strada che ci porta a essa – l'amore – che è gioia e follia, il primo e ultimo pensiero – e la poesia, in questa triade è forse il segreto della traboccante ricchezza di questo libro, il segreto della voce unica di Denata Ndreca, che invito a leggere con trasporto e con passione. Per arrivare alla sua conclusione: La poesia è come l'amore – senza si muore». 
Dalla prefazione di Giuseppe Conte


Denata Ndreca, nata a Scutari nel 1976, è poetessa, scrittrice, giornalista, traduttrice, pedagogista. Laureata in Scienze della Formazione – Pedagogia. Lascia l’Albania nel 1999, e nel 2000 si stabilisce definitivamente nella sua Firenze, città dove ancora vive e scrive. Ha pubblicato diversi volumi di poesia: A nord delle mie costole (2023), La ragazza del Ponte Vecchio (2020), Calicanto (2020), Tempo negato (2019), Un faro nella nebbia (2018), Senza Paura (2017), Intorno a me (2003). E testi di letteratura per ragazzi: I giorni della Pace (2022), Sono io (2019), La carrozzina magica (2017), È stata tradotta in francese, inglese, albanese, thailandese, spagnolo. I testi per i ragazzi sono stati inseriti nel programma scolastico nelle città di Sakon Nakhon e Chiang Rai in Thailandia. Tutte le sue opere hanno ricevuto importanti riconoscimenti e premi letterari internazionali e nazionali. Si occupa di diritti umani. Collabora con vari quotidiani. Dirige il Festival dei bambini “Gelatarium Poesia” a Firenze. È membro dei 17 artisti, poeti, saggisti e pittori degli Accademici “La Pergola Arte” Firenze.