Gaspare Grammatico, Le spine del ficodindia

Un'indagine del commissario Nenè Indelicato

Ambientato a Trapani, come Una questione di equilibrio, in cui compariva per la prima volta il commisario Nené Indelicato, sempre pubblicato dal Giallo Mondadori, Le spine del ficodindia di Gaspare Grammatico si apre con un macabro ritrovamento: un’emittente radiofonica riceve un pacchetto con dentro quattro incisivi superiori; lo stesso avviene nella redazione di un giornale. Poco dopo una studentessa denuncia la scomparsa delle sue due coinquiline. Una volta avuta la conferma che i denti erano delle ragazze, il commissario si mette alla ricerca dell’assassino. Nel frattempo diverse persone vengono aggredite, chi con un mattarello, chi con una busta di fichidindia in faccia, mentre Indelicato è pure alle prese pure con l'adolescenza della figlia Sara, che ha allevato da solo. Un’immersione nella Trapani di oggi, che è specchio dell'Italia e del mondo in cui viviamo.

Questa città, la Sicilia... e mettiamoci pure tutto il mondo... sono sempre stati come un ficodindia. Il ficodindia, di spine, ne ha due tipi. Quelle grosse, bene in vista che sono un po' come i malacarne della società. Quelle subito le vedi. E poi... ci sono quelle piccole piccole, scure, che manco si vedono. Sono come una specie di peluria. E sono quelle che ti entrano sotto pelle a tradimento e ti fottono.


Gaspare Grammatico è nato a Trapani, e vive tra Torino e Milano. Autore tv, da anni lavora nella squadra del programma televisivo “Fratelli di Crozza”. Per il Giallo Mondadori ha pubblicato Una questione di equilibrio (2023), la prima indagine della serie dedicata a Nenè Indelicato.