Elena Cattaneo, Scienziate

Storie di vita e di ricerca

Il percorso lavorativo di dieci ricercatrici divenute eccellenze nel loro campo di studi: s’intitola Scienziate, Storie di vita e di ricerca, il libro di Elena Cattaneo pubblicato da Raffaello Cortina Editore. Cattaneo ha incontrato le sue giovani interlocutrici, facendosi raccontare da ognuna di loro come si è accesa in lei la passione per la ricerca, quali sono stati i fallimenti subiti, le soddisfazioni ottenute, gli ostacoli superati. "Raccontare le ricercatrici di oggi, pensando a quelle di domani": questo l’intento di Cattaneo, che rileva nella parte introduttiva la necessità di colmare il gender gap che persiste nel nostro Paese. Troppe ragazze sono ancora influenzate da stereotipi al momento di scegliere la facoltà universitaria: le storie qui raccontate aprono molteplici prospettive e mostrano come donne normali possano raggiungere risultati straordinari in campi come l’astrofisica, le neuroscienze, l’arboricoltura, la fisica nucleare, l’ingegneria sismica, lo studio di scritture non ancora decifrate. Un appassionato inno alla ricerca scientifica che spinge sempre più in là le frontiere della conoscenza e a cui le donne possono e devono dare il loro contributo, così come fanno gli uomini. 

Si può fare: si può credere nel proprio talento anche quando conduce verso percorsi meno “canonici”, si può assecondare la propria curiosità, gli interessi, le passioni e procedere verso la propria strada anche essendo – o sembrando – le uniche, o parte di un’esigua minoranza… Non per le lodi o per l’opinione pubblica, non per la famiglia o per i follower, ma per noi stesse: perché la misura del successo dovrebbe essere arrivare a saper fare al meglio quello che ci appassiona, mettendolo al servizio di tutti.  

Elena Cattaneo è professore ordinario di Farmacologia all’Università di Milano. È nota per gli studi sulla Còrea di Huntington, sulla quale lavora con l’obiettivo di rallentarne il decorso o bloccarne l’insorgenza. Il 30 agosto 2013 è stata nominata Senatrice a vita dal Presidente Giorgio Napolitano. Con Raffaello Cortina ha pubblicato Armati di scienza (2021) e Scienziate (2024).