Graziano Gala, Popoff

Camminare nel buio

Popoff, il protagonista dell’omonimo romanzo di Graziano Gala, pubblicato da Minimum fax, è un bambino di otto anni che si aggira in un paese del Sud alla ricerca del padre. La prima persona che incontra è un vecchio smemorato: bussa alla sua porta e gli chiede aiuto. Da quel momento cominciano le peregrinazioni del bambino da una casa all’altra: c’è chi gli dona del pane, chi lo accoglie in chiesa, chi gli uccide il cane, chi lo lava, chi lo respinge. Più che la trama conta il ritmo da filastrocca e la capacità di Gala di caratterizzare i suoi personaggi surreali attraverso il modo in cui si esprimono.
 

Il bambino scollinava fuori dal confessionale: la tristezza di quel prete nell'uscire non capiva. Questa cosa sua del nome ogni tanto interrogato e poi della delusione che portava il non saperlo lo crucciava forse un poco nella testa sua di bimbo, ma quel poco che in un bimbo può durare un mezzo cruccio. È questo che ci salva quando ancora siam bambini: avere un dispiacere e saper dimenticarlo.


Graziano Gala è nato nel 1990 a Tricase, in provincia di Lecce. Vive e lavora come professore in provincia di Milano. Ha esordito per minimum fax con il romanzo Sangue di Giuda (2021). Nel 2023 ha pubblicato per Tetra la novella Ciabatteria Maffei e ha curato, per Baldini e Castoldi, il Controdizionario della lingua italiana. Scrive per Treccani.