Karima Moual. Il freddo in Africa

Storie di un'Italia nata altrove

Nel video Karima Moual, giornalista e scrittrice, intervistata in occasione de I Dialoghi di Trani 2024 “Accogliere”, parla del suo libro Il freddo in Africa. Storie di un'Italia nata altrove, che contiene un’intervista al Premio Nobel per la Pace 2006 Muhammad Yunus e che ha presentato al Festival in un Dialogo con Cristina Battocletti

Il freddo in Africa racconta una storia che ci è cresciuta a fianco, a volte silenziosa, altre rumorosa. Una storia fatta di una moltitudine di persone provenienti da lontano, con le loro ferite, sogni e ambizioni. È la storia degli immigrati in Italia che è insieme storia di idee. Idee che non avrebbero potuto essere immaginate da persone la cui vita non si fosse trovata sospesa tra due culture. Idee che non avrebbero potuto essere realizzate se quelle persone non avessero deciso di valorizzare il proprio vissuto.

Sono le idee le vere protagoniste di questi racconti. Storie in cui vita e immaginazione si mescolano nel punto in cui culture differenti si incontrano, integrandosi reciprocamente; e il rischio d’impresa si trova a coincidere.