Maria Pontillo, Vi raggiungo dopo cena

Con Stefano Vicari

S’intitola Vi raggiungo dopo cena il volume di Stefano Vicari e Maria Pontillo, scritto in collaborazione con la Scuola Holden di Torino e pubblicato da Erickson. Nei tre racconti, uno di Armanda Mhimid e due di Matilde Piran, vengono presentati tre ragazzi alle prese con problemi alimentari: in Tutto sotto controllo Federica, che voleva dimagrire per far contenta la madre, mangia sempre di meno, fino crollare; in Una via di fuga Jacopo passa dallo spezzettare il cibo a ingerire solo liquidi; Non sei ancora piena ci mostra Alessia, che vomita dopo essersi abbuffata di tutto quello che trova in frigorifero. Ognuno dei racconti è seguito da un commento di Vicari e Pontillo che descrivono nel dettaglio i disturbi da cui si originano certi comportamenti: l’anoressia nervosa, il disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo, la bulimia nervosa. Un libro di grande utilità per ragazzi, genitori, e medici, anche grazie alla "Guida pratica" in appendice, che fornisce consigli utili per riconoscere la malattia e per curarla.  

Non sempre il momento in cui ci rendiamo conto di un problema corrisponde al momento in cui la persona è disponibile a ricevere l’aiuto. Accettiamo di starle anche semplicemente accanto, lasciando intendere che abbiamo la sensazione che «qualcosa non vada», senza forzare i tempi. Aiutare significa stare a fianco, sostenere, comprendere e non giudicare, in modo che chi è in difficoltà possa gradualmente capire l’importanza di prendersi cura di sé.


Maria Pontillo è psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Dottore di ricerca in Neuroscienze cognitive, è autrice di numerose pubblicazioni sui disturbi psicopatologici in infanzia e adolescenza.

Stefano Vicari è Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile alla Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e primario presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Socio fondatore dell’Istituto di Neuropsichiatria ReTe, Ricerca e Terapia in Età evolutiva, Roma, è membro di commissioni ministeriali sul tema della salute mentale in età evolutiva. 

Amanda Mhimid è nata nel 1998 a Torino, dove vive. Laureata alla Scuola Holden, studia Antropologia. Ha scritto il racconto Una via di fuga

Matilde Piran è laureata in Filosofia e diplomata alla Scuola Holden. Con Andrea Falcone ha scritto lo spettacolo teatrale Storto, vincitore del premio Scenario Infanzia 2018, e il romanzo Tutto storto (Marietti Junior). Dal 2019 lavora per la Holden Studios. Ha scritto i racconti Tutto sotto controllo e Non sei ancora piena.