Ericavale Morello, Raperonzolo

La favola dei fratelli Grimm ritradotta e illustrata

Ericavale Morello, appoggiandosi alla nuova traduzione della favola dei fratelli Grimm, Raperonzolo, fatta da Bruno Berni, racconta per immagini la storia della giovane tenuta prigioniera dalla maga che ha fatto un patto scellerato con i suoi genitori. Raperonzolo, che vive in una torre, ha dei lunghissimi capelli: la maga li usa per salire da lei. Un giorno a salire dalla ragazza è il figlio di un Re, incantato dalla sua voce. I due si piacciono e programmano una fuga, la strega se ne accorge, le taglia i capelli e la abbandona nel deserto. Quando il principe si arrampica sulla treccia trova la strega che gli dice che Raperonzolo per lui è perduta e non la vedrà mai più. Lui si butta di sotto, si salva, ma le spine gli trafiggono gli occhi. Erra nei boschi, finché un giorno sente la voce di Raperonzolo, che nel frattempo ha partorito due gemelli, un maschio e una femmina. Raperonzolo piangendo fa cadere le proprie lacrime sui suoi occhi, rendendogli la vista. Ericavale Morello con le sue meravigliose immagini ci restituisce l'incanto di questa fiaba piena di emozioni.

C’erano una volta un marito e una moglie, che da molto tempo desideravano invano un figlio e alla fine la donna cominciò a sperare che il buon Dio avesse esaudito il suo desiderio. Sul retro della casa avevano una finestrella dalla quale era possibile guardare dentro uno splendido giardino: era pieno di fiori e piante di grande bellezza, ma circondato da un muro alto. Nessuno osava entrarvi perché apparteneva a una maga che possedeva grandi poteri ed era temuta in tutto il mondo.


Ericavale Morello nasce nel 1983 a Torino, dove vive e lavora. Diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Torino, ha conseguito in Portogallo un dottorato di ricerca sul disegno a mano libera in relazione alla progettazione architettonica. Insegna arte e immagine nelle scuole secondarie di primo grado. Come illustratrice, ha esordito con il progetto Storie di illustrastorie, scritto da Francesca Tancini. Ha poi ideato, scritto e illustrato Vendesi casa d’artista, edito da Camelozampa nel 2023, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.