Fabrizio Silei, L'isola maledetta

Un'avventura del giovane Stevenson

Nell’Isola maledetta, pubblicato da Erickson nella collana Le orme, Fabrizio Silei immagina un giovane Robert Louis Stevenson che segue il padre ingegnere sull’isola in cui deve costruire un faro. Mescolando spunti tratti dal capolavoro di Stevenson, L’isola del tesoro a elementi di fantasia, nel corso della narrazione Louis, insieme ai due figli del locandiere, fa luce sull’omicidio di un ladro, trovato impiccato nell’ex manicomio. Una fantastica avventura in cui non manca un cattivo zoppo con un pappagallo e una maestra che vive in una casa a forma di galeone e che cerca di far ragionare gli isolani, inclini alla superstizione. In fondo al volume, Guido Sgardoli e Fabrizio Silei raccontano di Stevenson; seguono diverse attività volte a esplorare la storia curate da Christian Antonini.    

Ho sempre pensato che, per via della mia salute cagionevole, l'avventura non facesse per me e dovessi limitarmi a leggerne sui libri. Eppure, vivere una vita piena di scoperte e di emozioni, girare il mondo, raccontare e amare, è ciò che ho sempre desiderato più di ogni altra cosa. Dopo ciò che sto per riferirti e che ho vissuto, ho capito che il mio destino è cedere al suo richiamo: solcare i mari, affrontare le intemperie, lottare contro le ingiustizie e stare sempre dalla parte dei più deboli.

Fabrizio Silei nato a Firenze, scrittore, grafico e artista, è autore di più di sessanta pubblicazioni fra albi illustrati, alfabetieri, giochi grafico-narrativi, romanzi per ragazzi e ragazze e adulti. Nel 2014 ha vinto il Premio Andersen come miglior autore «per essere la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l’infanzia di questi ultimi anni». Pluripremiato in Italia e all’estero, i suoi libri sono stati tradotti in venticinque Paesi. Nel 2022 ha ricevuto il Premio internazionale Ceppo per l’infanzia e per l’adolescenza, nel 2023 il My Favorite Children’s Book in Cina e nel 2024 il Premio Bancarellino a Pontremoli.