Francesca Picozzi, Perché sei qui?

La salute mentale dei giovani

Cinque incontri tra una psicoterapeuta, Francesca, e i suoi giovani pazienti: si va da Cael, che ha quattordici anni e ha appena sperimentato un attacco di panico a Cesare che di anni ne ha ventiquattro, sta per laurearsi ed è attanagliato dalla paura del futuro. Perché sei qui? di Francesca Picozzi, illustrato da Greta Xella e pubblicato da Tunuè, si chiude con un sesto incontro in cui è la psicoterapeuta a chiudere le sue sedute niente meno che con Freud, perché sente che è finito lo scavo dentro di sé. Un libro che invita in modo diretto e innovativo i giovani lettori a confrontarsi con una sofferenza mentale che può manifestarsi con attacchi di panico, disturbi alimentari, autolesionismo.

Se avverti il bisogno di parlare con un professionista della salute mentale, non aspettare. Si dice che il tempo curi tutto, ma è sbagliato. Il tempo aiuta ad alleviare le pene, a curarci possiamo essere solo noi.

Francesca Picozzi, classe 1995, è psicoterapeuta e sessuologa. Famosa per essere stata tra i primi ad aprire un profilo TikTok di psicologia, attraverso di esso oggi parla e dialoga con i giovani. È autrice del libro Parlarne Aiuta, edito da Longanesi. Lavora come libera professionista nel suo studio e ha collaborato negli anni con nomi importanti come Scuola Zoo, Samsung, Haier, AW LAB, TPI, Repubblica, Corriere della sera, Studenti.it, Donna Moderna, Marie Claire, Radio DeeJay, Cosmopolitan, Rai1.

Greta Xella è una autrice italiana di fumetti. Si diploma in grafica pubblicitaria per poi specializzarsi alla Scuola del Fumetto di Milano. Inizia a lavorare con le autoproduzioni, realizzando storie brevi come Unsistered, Lepidophylla e Theseus. Nel 2015 collabora come disegnatrice a Karmapolis, pubblicato da RenBooks. Nel 2021 realizza il suo primo fumetto come autrice unica, Figlia di Luna. Oggi lavora come fumettista per diversi editori tra cui Disney, Bao Publishing e Dynamite, ma anche come storyboard e development artist per televisione e cinema.