Luca Tortolini: nei bambini c'è tutto

Scrivere libri per bambini

Una conversazione con Luca Tortolini, che recentemente per Terre di mezzo Editore ha scritto Che cos’è la scuola? (2021), illustrato da Marco Somà, La vera storia della strega cattiva (2022), illustrato da Maja Celija,  Io e il mio cane (2024), illustrato da Felicita Sala e Perché ti voglio bene (2024), illustrato da Paolo Proietti.

Dentro le bambine e i bambini c’è tutto. La paura, la gioia e anche la tristezza. La rabbia e anche l’amore. Ci sono tutti i sentimenti. Ci puoi trovare anche pezzi di torta. Partite di pallavolo, pezzi di spiaggia e di mare. Nelle bambine e nei bambini c’è tutto il mondo.


Luca Tortolini, scrittore, sceneggiatore e docente, vive a Macerata. Ha vinto il Premio Andersen 2021 per il Miglior Albo Illustrato con François Truffaut. Il bambino che amava il cinema (Kite) e il premio Premio Andersen 2024 come Miglior Scrittore. È autore di diversi libri, tra cui Le case degli altri bambini (Orecchio acerbo, Menzione Speciale Opera Prima al Bologna Ragazzi Award 2016) e Il giardino più bello (Il Castoro).