Amélie Fléchais e Jonathan Garnier, Le guerriere della valle

Le novizie

Scritto da Jonathan Garnier e illustrato da Amélie Fléchais Le guerriere della valle è un graphic novel di successo da cui è stato tratto un albo illustrato Le guerriere della valle, Le novizie, sempre pubblicato da Tunuè. Al centro del libro c’è Molly, una novizia impaziente di entrare nell’ordine delle guerriere della valle (gli uomini sono in guerra e la difesa del paese è affidata alle donne, sia la madre sia la nonna della protagonista appartengono all’ordine). Per essere ammessa deve superare una prova insieme alla sua capretta Barbanera. Entrano in un labirinto, incontrano una terribile bestia; con loro ci sono l'amico Liam e il suo cane Vladimir. Non solo se la sapranno cavare ma copriranno anche come è stato fondato il villaggio in cui vivono.

Tutte le novizie e i loro montoni possono essere orgogliosi perché hanno coraggiosamente portato a termine la loro prima missione! Il cambio della guardia delle Guerriere della Valle è assicurato!

Amélie Fléchais è un'artista versatile. Espone regolarmente i suoi lavori in Europa e negli Stati Uniti ed è illustratrice per la stampa giovanile. Ha lavorato anche nell'animazione come concept artist e scenografa in vari film. La sua attività principale rimane quella di autrice di libri illustrati e fumetti. Ha scritto e illustrato Chemin Perdu (Il sentiero smarrito) nella Collection Métamorphose, Le Petit Loup Rouge (Lupetto rosso) per Ankama Éditions. Ha illustrato L'Homme Montagne (L'uomo montagna), scritto da Séverine Gauthier per Delcourt, e Bergères Guerrières (Le guerriere della valle), scritto da Jonathan Garnier per Glénat. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue. In italiano sono tutti editi da Tunué.

Jonathan Garnier ha studiato graphic design e fumetto. Ha iniziato come grafico e illustratore presso Ankama Publishing, dove è diventato editor e direttore della collana Étincelle. Poi il desiderio di dare vita alle proprie storie lo ha conquistato. Dopo una prima storia illustrata da Mathieu Bablet nella collezione DoggyBags per l'etichetta 619, ha iniziato a scrivere diversi fumetti: Momo con Rony Hotin per Casterman, Timo l'Aventurier (Timo l'avventuriero) con Yohan Sacré per Le Lombard e Bergères Guerrières (Le guerriere della valle) con Amélie Fléchais per Glénat. In Italia tutti i suoi libri sono editi da Tunué.

Si ringrazia per la traduzione consecutiva Stefano Andrea Cresti.