Il Premio Nonino

L' ultima edizione del prestigioso premio

12 Feb 2024 > 18 Feb 2024

Si è svolta il 27 gennaio presso le Distillerie Nonino a Ronchi di Percoto la consegna dei premi e le celebrazioni per i Cinquant’anni della creazione del Monovitigno Nonino. La Giuria del Premio Nonino, presieduta da Antonio Damasio, e composta da Adonis, Suad Amiry, John Banville, Luca Cendali, Mauro Ceruti, Jorie Graham, Amin Maalouf, Claudio Magris, Norman Manea ed Edgar Morin ha così assegnato i Premi Nonino Duemilaventiquattro:

 

  • PREMIO NONINO RISIT D’AUR - BARBATELLA D’ORO 2024 ANGELO FLORAMO e COOPERATIVA INSIEME

Angelo Floramo, accademico, storico, medievalista e consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, ricerca da sempre i fili che legano la cultura friulana a quella slovena dove le due culture si fondono.

  • PREMIO INTERNAZIONALE NONINO 2024 ALBERTO MANGUEL

Alberto Manguel, scrittore, narratore, traduttore, curatore, ha dedicato la sua vita a promuovere l’amore per la lettura e le biblioteche e a rendere i libri accessibili a tutti.

  • PREMIO NONINO 2024 RONY BRAUMAN per MÉDECINS SANS FRONTIÈRES

Rony Brauman per dodici anni è stato l’anima di «Medici senza frontiere», l’organizzazione umanitaria premio Nobel fondata a Parigi nel 1971 e attiva in 75 paesi con un organico di oltre 68.000 persone, che presta soccorso alle vittime di guerre, razzismo e repressioni nel mondo intero.

  • PREMIO NONINO ‘MAESTRO DEL NOSTRO TEMPO’ 2024 NAOMI ORESKES

Naomi Oreskes, professoressa all’Università di Harvard e Fellow dell’American Association for the Advancement of Science, è una scienziata della Terra di fama mondiale, storica e divulgatrice con un’indole da filosofa e un amore per la letteratura.


premio.grappanonino.it