Il mondo della dottoressa Lulù a Palazzo Firenze

Il mondo della dottoressa Lulù a Palazzo Firenze

La terapia come avventura

13 Dic 2024 > 13 Dic 2024
Il mondo della dottoressa Lulù a Palazzo Firenze
Venerdì 13 dicembre alle 18 a Palazzo Firenze (Piazza di Firenze 27, Roma) verrà presentato il libro “Il mondo della dottoressa Lulù", scritto dalla psicologa e psicoterapeuta Maria Angela Geraci (con le illustrazioni di Benedetta Saltori). Assieme all'autrice interverranno Emanuela Martellucci, pedagogista, Servizi educativi e scolastici-inclusione XIV municipio di Roma Capitale (“perché narrare e leggere le storie ai bambini?”) e di Simona De Stasio, professore ordinario di Psicologia dello sviluppo presso LUMSA di Roma (“Il ruolo delle storie per la crescita emotiva del bambino”). Modera Catia Pepe, psicologa-psicoterapeuta età evolutiva.

Il volume ha lo scopo di guidare i bambini in maniera divertente ed efficace nella comprensione della terapia psicologica. Non solo aiuta i bambini a confrontarsi con le proprie emozioni e difficoltà, ma sostiene anche i genitori nel loro ruolo di guida e supporto.  

Questo libro è stato pensato per comunicare a tutti i genitori che la terapia comincia a casa e che nessuno può preparare meglio il proprio figlio se no il genitore stesso attraverso la lettura della storia.

La terapia può sembrare spaventosa per i bambini, ma attraverso il racconto del piccolo Angelo (con tante vignette più testo in maiuscolo), si evidenzia come possa trasformarsi in un'esperienza piacevole e arricchente. Ogni incontro con la dottoressa Lulù si trasforma in un'avventura; i bambini non solo imparano a esprimere le loro emozioni, ma scoprono anche che il loro mondo interiore è pieno di risorse. Nella stanza dei giochi, i colori, i suoni e le attività ludiche rendono l’ambiente accogliente e stimolante. Lulù, con la sua professionalità e creatività, guida ogni bambino nel viaggio verso la consapevolezza. Assistiamo a momenti importanti in cui bambini come Angelo smettono di sentirsi soli. Le risate si mescolano con riflessioni profonde, creando un'atmosfera di fiducia. I progressi possono richiedere tempo e ogni piccolo passo avanti deve essere celebrato. Questo incoraggia una mentalità positiva che può contribuire in modo significativo al benessere emotivo del bambino. 

Come dimostra la storia di Angelo, affrontare le proprie ansie può portare a risultati straordinari. Tutto questo avviene all’interno del Centro Ricerca CBPT (www.cbpt.org) che ha la sede centrale a Roma, ma con sede affiliate in diverse regioni di Italia. Questa storia viene raccontata a tutti i bambini accompagnando la prima seduta, perché il messaggio chiave che emerge è che la terapia non è una soluzione da temere, ma una risorsa preziosa che può favorire la crescita e la resilienza nei bambini. Con il giusto supporto e una comunicazione aperta, ogni bambino può imparare a gestire le proprie emozioni e affrontare le sfide della vita con maggiore serenità e fiducia. È importante che le famiglie comprendano il valore del gioco come strumento terapeutico. Attraverso attività ludiche, i bambini possono esprimere le proprie emozioni in un contesto sicuro e controllato. L'approccio della dottoressa Lulù promuove l'auto-espressione e la creatività, elementi essenziali per il benessere emotivo dei più piccoli. Le sedute di terapia non sono semplici incontri, ma veri e propri momenti di scoperta e apprendimento. Dopo ogni incontro, i genitori sono incoraggiati a riflettere insieme ai propri figli su quanto appreso. Creano un diario delle emozioni dove annotano i progressi, insieme a disegni e storie che rappresentano il loro viaggio. Questo diario diventa non solo uno strumento di monitoraggio, ma anche un tesoro di memorie e traguardi raggiunti. Il libro si chiude invitando i lettori a vedere la terapia come un'avventura. In particolare questa terapia, denominata Play Therapy Cognitivo-Comportamentale, ha l’obiettivo di rendere il bambino protagonista del proprio cambiamento supportando i genitori a una comunicazione aperta. Ogni bambino può imparare a gestire le proprie emozioni e affrontare le sfide della vita con maggiore serenità e fiducia!  Anche dopo il percorso con Lulù, i bambini e i genitori portano con sé tecniche e strumenti che possono usare nella vita di tutti i giorni. La consapevolezza emotiva diventa una parte integrante del loro quotidiano, regalando momenti di connessione autentica e profonda.