I protagonisti del Teatro alla Scala

Gli Dei dell'ultimo Tempio

I loro nomi, le voci, le bacchette, le partiture e i versi risuonano ancora, e continueranno a farlo per sempre, tra le mura del Teatro e fuori da esso. “Il” Teatro, quello musicale per eccellenza, la Scala: Luchino Visconti, Giorgio Strehler, Arturo Toscanini, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Placido Domingo, Maria Callas, Franco Zeffirelli, Victor De Sabata, Guido Cantelli, Herbert von Karajan, Luciano Pavarotti, Maurizio Pollini, Mirella Freni, Luca Ronconi, Vladimir Horowitz, José Carreras… Molti altri - non tutti, sarebbe impresa titanica e, forse, impossibile - potranno essere scoperti guardando il filmato proposto. Sono i protagonisti del Teatro alla Scala, quelli che lo hanno reso celebre, quelli che sono stati resi celebri dal Teatro stesso. Gli Dei, insomma, del Pantheon mondiale della lirica.

La diversità della Scala rispetto agli altri teatri è data dal fatto che esiste la Terra e che su questa Terra ci sono i teatri che sorgono nei vari Paesi e su un altro pianeta, non so bene dire dove, c’è la Scala.
Stéphane Lissner, Sovrintendente e Direttore artistico 2005 - 2014

Le gioie, l’incanto, le trepidazioni di chi quel palcoscenico lo ha calcato, attraverso un racconto - diretto o di chi li ha conosciuti - appassionato e appassionante.

Il video proposto è tratto da Teatro alla Scala: Il tempio delle meraviglie, di Luca Lucini, Silvia Corbetta, Piero Maranghi (Italia, 2015).