Paganini protagonista di "La gioia della musica"

Corrado Augias dedica a Niccolò Paganini una puntata del suo programma

Nell’anno in cui si celebra il 70° anniversario dell’istituzione del Premio Paganini e a pochi mesi dalla sua 57^ edizione, il grande violinista genovese è stato protagonista del programma La gioia della musica di Corrado Augias, prodotto da Rai Cultura ed Educational.

Siamo molto lieti che il programma di Corrado Augias, dedicato ai più illustri musicisti di tutti i tempi, abbia scelto tra i protagonisti Paganini. Il grande pubblico televisivo avrà così un’opportunità di particolare qualità per conoscere meglio e apprezzare il geniale Maestro. Quest’opera di divulgazione, specie verso i giovani, è davvero importante. È in questa direzione che stiamo lavorando molto anche con il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova
Giovanni Panebianco, Presidente del Premio Paganini

La puntata trasmessa da Rai Tre mercoledì 19 aprile alle ore 20.15 è stata interamente dedicata a Niccolò Paganini, offrendo un’affascinante lettura della sua straordinaria dimensione umana e artistica. In dialogo con Corrado Augias, il vincitore della 56^ edizione del Concorso, Giuseppe Gibboni, ha raccontato ed eseguito alcuni dei più famosi brani del compositore.

Dall’Auditorium della Rai di Torino “Arturo Toscanini”, lo stesso Gibboni ha eseguito, poi, un estratto dal concerto La Campanella con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal Maestro Aurelio Canonici.