Eva Reiter, "L'étoffe de la mémoire - Monsieur de Sainte-Colombe"

I segreti dell'anima

Il 10 ottobre, presso la Biblioteca dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee, Eva Reiter ha presentato un nuovo lavoro in prima assoluta, L’étoffe de la mémoire, per due viole da gamba, commissionato dalla Biennale Musica, in dialogo con una selezione dei Concerts a deux violes esgales (1690 ca.) di Monsieur de Sainte-Colombe, in collaborazione con la violista da gamba Romina Lischka. Il programma trae ispirazione dalla musica di Monsieur de Sainte-Colombe, improntata a una straordinaria individualità compositiva.

[La musica di Monsieur de Sainte-Colombe] tiene in altissima considerazione l’ideale di un’arte musicale destinata a esprimere i segreti più insondabili dell’anima, consapevole dei pericoli derivanti dallo scendere a compromessi eccessivi
Dal Catalogo della Biennale Musica 2024


Eva Reiter, nata a Vienna, ha studiato flauto dolce e viola da gamba all’Universität für Musik und darstellende Kunst Wien e ha proseguito entrambi gli studi alla Sweelinck Academie di Amsterdam. Lavora come concertista, compositrice, docente, consulente artistica e curatrice creativa. Insegna in corsi di musica antica e composizione.

Il concerto è stato inserito nella sezione Musica Reservata, che presenta lavori di ricerca ambiziosa per uno strumento solo o per piccolo ensemble strumentale di virtuosi.