Archèus Labirinto Mozart

L'installazione di Damiano Micheletto a Mestre, ispirata al Flauto Magico

14 Mar 2022 > 05 Giu 2022

Per celebrare i 1600 anni della Città di Venezia, La Biennale presenta, in occasione del Carnevale, un progetto speciale dell’Archivio Storico, diretto da Debora Rossi: Archèus. Labirinto Mozart, un’installazione immersiva di Ophicina e Damiano Michieletto, realizzata in collaborazione con il Teatro La Fenice, a Forte Marghera, Venezia Mestre, fino al 5 giugno.

Il cammino si snoda attraverso cinque stanze unite da cinque tunnel bui: un tracciato labirintico all’insegna di un rovesciamento delle prospettive. Il flauto magico si sviluppa infatti come un viaggio iniziatico percorso da Tamino, da Pamina e dall’aiutante Papageno, in cui il protagonista sperimenta il passaggio dal buio, inizialmente scambiato per la verità, alla luce della saggezza solare.

Nei tunnel e nelle stanze di Archèus sono localizzate delle sorgenti sonore che amplificano lo spazio percettivo con brani tratti da Il flauto magico di Mozart, realizzato dal Teatro La Fenice nel 2015, con la regia di Damiano Michieletto, direttore Antonello Manacorda.

fino al 5 giugno, Forte Marghera, VENEZIA MESTRE

labiennale.org