Buxus Consort Festival 2023
Tre giorni di musica e festa dedicati a Ezio Bosso
08 Set 2023 > 10 Set 2023
La 3a edizione del Buxus Consort Festival rinnova nel 2023 il suo omaggio al Maestro Ezio Bosso a Gualtieri (Reggio Emilia) con una tre giorni di musica e di festa dall'8 al 10 settembre in media partnership con Rai Cultura e Rai 5 e con il sostegno istituzionale di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna e Comune di Gualtieri. La direzione artistica è di Relja Lukic, primo violoncello dell’orchestra del Teatro Regio di Torino, mentre Annamaria Gallizio, per anni l’assistente personale del Maestro Bosso, è la Direttrice organizzativa dell'evento.La musica si può fare in un solo modo: insieme.
Ezio Bosso
Come consuetudine, il programma musicale del Festival prevede le performance di molti musicisti che hanno conosciuto Ezio Bosso e che hanno lavorato con lui ma anche l'esibizione di formazioni inedite per il festival, composte da importanti solisti europei, che sono invitati a suonare per la prima volta la musica del Maestro, nell’idea che questa possa e si debba diffondere sempre più ampiamente nei repertori concertistici contemporanei.
Concerti, prove aperte e incontri si svolgeranno fra il Teatro Sociale, Piazza Bentivoglio, la golena del fiume e gli impianti di bonifica del comune di Gualtieri. Il Teatro Sociale di Gualtieri ospiterà il concerto d’apertura con l’orchestra del festival e il Maestro Francesco Di Rosa all’oboe solista. Presso l’Impianto Idrovoro del Torrione gli argini, i canali e l’architettura industriale diverranno scenario per la sonorizzazione live del film The Lodger di Alfred Hitchcock. Piazza Bentivoglio sarà invece il palcoscenico del concerto finale, con la musica di Ezio interpretata da Anna Tifu al violino solista insieme ai 20 elementi dell’orchestra Buxus Consort Strings.Tutti i concerti del festival accostano brani talvolta molto lontani tra loro nel tempo e negli stili: l’idea è quella di mettere in comunicazione e far dialogare repertori e compositori distanti, partendo da suggestioni e punti di contatto ogni volta differenti. Era ciò che faceva Ezio nella costruzione dei programmi musicali dei suoi concerti, e lo faceva nel nome di un’idea di musica che diviene ogni volta elemento universale, in grado di trascendere le epoche.
Tutte le informazioni sul Sito del Buxus Consort Festival