"Classiche forme" 2024

"Classiche forme" 2024

Festival Internazionale di Musica da camera

14 Lug 2024 > 21 Lug 2024
"Classiche forme" 2024

Il mio desiderio è di portare nel Salento tutte le emozioni che vivo suonando per il mondo, creando una forte connessione tra territorio, ospiti e musica.
Beatrice Rana, Direttrice Artistica di Forme Classiche

L'ottava edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera Classiche Forme, fondato e diretto dalla pianista pugliese Beatrice Rana, è in programma a Lecce dal 14 al 21 luglio 2024.

In cartellone otto serate con protagoniste, accanto alla direttrice artistica, alcune star internazionali della musica da camera: dal Quartetto Modigliani a Sayaka Shoji, da Kian Soltani a Liya Petrova, Ludovica Rana, Georgy Kovalev, Giuseppe Russo Rossi. E ancora: Giorgio Magistroni, Aleksey Shadrin, Alexander Malofeev, Hyeyoon Park, Benjamin Grosvenor, Annelien Van Wauwe, Andrea Cellacchi, Mirko Landoni, Alessandro Quarta, Giuseppe Magagnino, I Solisti Filarmonici Italiani, Massimo Spada. Su palco anche le giovani promesse dell’Accademia Stauffer di Cremona, della Scuola di Musica di Pinerolo e di Avos Project di Roma.

I concerti, come consuetudine, si svolgeranno in luoghi iconici della città di Lecce e di altri tre comuni del Salento, come la Masseria Le Stanzìe di Supersano, il Castello Volante di Corigliano d’Otranto e Fondazione Le Costantine a Casamassella (frazione di Uggiano la Chiesa), quest’ultima per lo speciale evento Classiche Forme per Fondazione Sylva che vedrà, tra l’altro, la prima esecuzione assoluta de La Romanza dell’Ulivo, titolo della Commissione Classiche Forme 2024 firmata da Nicola Piovani, tra gli ospiti di questa edizione. Quest’anno, infatti, il festival si propone anche in un ruolo "ecologico": insieme a Fondazione Sylva, verranno piantati alberi di ulivo nei territori devastati dalla Xylella.

Apre la manifestazione lunedì 15 luglio La Conversazione con il premio Oscar Nicola Piovani e Leonetta Bentivoglio (ore 19.30 Palazzo Maresgallo, Lecce), un appuntamento a ingresso gratuito fino a esaurimento posti (prenotazione su eventbrite.com).

Il Festival Classiche Forme 2024 è organizzato dall'Associazione Opera Prima, realizzato con il sostegno del MIC - Direzione generale dello Spettacolo, sostenuto dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, e quest’anno si svolge con la collaborazione di Fondazione Sylva (partner ufficiale), e con il patrocinio di Rai Puglia e la media partnership di Rai Cultura e Radio 3. Attiva da quest’anno anche la collaborazione con Sur, Salento University Radio.

PROGRAMMA completo del Festival