La bohème
In streaming sul sito del Teatro Regio di Torino.
Nel 125° anniversario della prima assoluta, avvenuta proprio al Teatro Regio il 1° febbraio 1896, ritornano gli entusiasmi, i desideri, gli amori e le delusioni del gruppo di giovani più famoso nel mondo dell’opera.
Dirige l'orchestra del Regio Torino Daniel Oren, che già nel 1996 diresse la storica Bohème del centenario. Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi sono alla regia, con le scene rifatte riprendendo quelle della prima assoluta di Adolf Hohenstein. Cantano Maria Teresa Leva (Mimì), Ivan Ayon Rivas (Rodolfo), Hasmik Torosyan (Musetta), Massimo Cavalletti (Marcello), Alessio Cacciamani (Colline), Tommaso Barea (Schaunard), Matteo Peirone (Benoit e Alcindoro). Il maestro del Coro è Andrea Secchi.
Fiati e percussioni sono stati posizionati nella buca che è stata rialzata, gli archi in platea dove sono state tolte alcune file di poltrone.
Dice il direttore Daniel Oren: “Chi pensa che lo streaming sia il futuro si sbaglia: il teatro è il futuro. Certo, è importante registrare cd, dvd per conservare un ricordo, per avere una documentazione, ma niente potrà mai sostituire il teatro vero.”
dal 1° febbraio, in streaming su teatroregio.torino.it