Lucca Classica Music Festival

Lucca Classica Music Festival

70 appuntamenti per l'edizione 2023

26 Apr 2023 > 01 Mag 2023
Lucca Classica Music Festival
A Lucca, la primavera è sinonimo di musica, quella del Lucca Classica Music Festival, manifestazione che da nove anni trasforma l’incantevole cittadina toscana in una sala da concerto diffusa, in cui i suoni, la storia e le persone s’incontrano e danno vita a un’alchimia, ogni anno sorprendente. La prossima edizione del festival, promosso dall’Associazione Musicale Lucchese, ideato e diretto da Simone Soldati, è in programma dal 26 aprile al 1° maggio e prevede circa 70 appuntamenti.

Tra gli ospiti, come sempre, tante stelle, tra le quali spiccano Elio (di Elio e le Storie tese) con uno spettacolo in prima nazionale dal titolo Ma cosa dici quando dici opera? (mercoledì 26 aprile, ore 21:15) con la drammaturgia del musicologo Sandro Cappelletto; Stefano Bollani, reduce dai grandi successi della trasmissione Via dei Matti n.0, impegnato in quella che sarà la seconda data del nuovo tour Piano Solo (sabato 29 aprile, ore 21:15) e i fratelli Alessandro e Massimo Quarta, due violinisti tanto diversi quanto bravi, l’uno un po’ rock, l’altro più “classico” (lunedì 1° maggio, ore 17:30, Chiesa di San Francesco). In programma anche il concerto di Ettore Pagano, giovane violoncellista recentemente salito alla ribalta per essersi aggiudicato il I premio all’ultima edizione del Concorso internazionale Khachaturian (venerdì 28 aprile, ore 21:15).

La “formula magica” di Lucca Classica, come sempre, propone guide all’ascolto, appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie, momenti musicali in giro per la città, conferenze e visite guidate alla scoperta dei luoghi più belli del centro storico. Tra queste, si segnala l’itinerario botanico e musicale sulle straordinarie Mura monumentali con Marco Pardini, apprezzatissimo etnobotanico, scrittore e divulgatore, accompagnato dal giovane e brillante Quintetto Lucensis (lunedì 1° maggio, ore 15, partenza da Palazzo Ducale). In programma anche l’omaggio a Italo Calvino per i 100 anni dalla sua nascita; un percorso dedicato a Niccolò Paganini a Lucca e le conversazioni con Peppe Vessicchio, Alessandro Carbonare, Danilo Rossi, Giovanni Bietti.  

Tra i vari appuntamenti, torna il ciclo dedicato al mondo della scienza. Sarà ospite del festival Vincenzo Schettini, il professore che spopola tra i giovanissimi sui social con La fisica che ci piace (30 aprile, ore 16) per parlare di fisica e suono; in programma anche due incontri dedicati alle neuroscienze (venerdì 28 aprile) per capire Come la musica plasma il cervello, con i neurochirurghi Lorenzo Bello e Marco Conti Nibali, e La musica, terra di confine tra biologia e cultura con Isabella Blum, biologa, traduttrice dei libri di Oliver Sacks.

La città è protagonista di Lucca Classica proprio come lo è la musica. Nei giorni del Festival, le bande attraverseranno il centro storico, fermandosi nelle piazze principali; i musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi apriranno le loro porte per alcuni appuntamenti dedicati alla musica antica; il Real Collegio ospiterà incontri e momenti musicali. E poi, come da tradizione, il Festival arriverà a Palazzo Pfanner, nella Cattedrale di San Martino e al Puccini Museum, casa natale del Maestro Giacomo Puccini. Infine, piazza San Michele sarà lo scenario del suggestivo silent wifi concert: un’esperienza, non solo un concerto per pianoforte, durante la quale si potrà godere della bellezza della piazza ascoltando in cuffia notturni e musica ispirata alla luna (domenica 30 aprile alle 19).

IL PROGRAMMA COMPLETO: www.luccaclassica.it

Lucca Classica Music Festival è una manifestazione organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese in collaborazione con il Conservatorio Luigi Boccherini e il Teatro del Giglio. Tra i Media partner: Rai Radio 3, Rai Cultura, Rai 5. Sostenuto dal MIC, con il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana, Prefettura, Provincia e Comune di Lucca.