"Effetto Britten" per i Concerti del Quirinale di Radio 3

"Effetto Britten" per i Concerti del Quirinale di Radio 3

Con il Quartetto Antonelliano e Nicola Patrussi dell'Orchestra Rai

"Effetto Britten" per i Concerti del Quirinale di Radio 3
È affidato al “Quartetto Antonelliano” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, a cui si aggiunge il primo oboe della compagine Nicola Patrussi, l’appuntamento dei Concerti del Quirinale che Radio3 propone in diretta domenica 6 novembre alle 11.50 dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale di Roma.
 
L’ensemble – composto dai professori Paolo Lambardi e Carola Zosi (violini), Clara Trullén Sáez (viola), Michelangiolo Mafucci (violoncello) e affiancato da Nicola Patrussi (oboe) – propone una selezione di brani da camera del Novecento che guardano alla figura del grande Benjamin Britten.
Aprono il concerto Air and variations e Three pieces op. 2 per quartetto d’archi e oboe di Gustav Holst, affiancati al Phantasy quartet per quartetto d’archi della figlia del compositore inglese Imogen Holst. Entrambi compositori ma anche direttori – d’orchestra lui, di coro lei – ebbero uno stretto rapporto con Britten: il piu grande successo di Gustav, I pianeti, influenzò fortemente Britten, mentre la figlia Imogen fu prima sua assistente e poi direttrice artistica del Festival di Aldeburgh da lui fondato. 
Il concerto prosegue con Fratres (Fratelli) per quartetto d’archi, una delle pagini più celebri di Arvo Pärt, scritta nel 1977 proprio in seguito alla scomparsa Britten che segnò profondamente il compositore estone. 
Infine, in chiusura, la musica di Britten stesso, con il Phantasy quartet op. 2 per trio d’archi e oboe, composto per l’oboista britannico Léon Goossens.
Cappella Paolina, Palazzo del Quirinale, Roma
Domenica 6 novembre 2022 ore 11.50


“QUARTETTO ANTONELLIANO” DELL’OSN RAI 
con NICOLA PATRUSSI

PAOLO LAMBARDI violino
CAROLA ZOSI violino
CLARA TRULLÉN SÁEZ viola
MICHELANGIOLO MAFUCCI violoncello 
NICOLA PATRUSSI oboe

Gustav Holst (1874-1934)
Air and variations e Three pieces, op. 2 
per quartetto d’archi e oboe (1896)
 
Air and variations

Three pieces
I.    March
II.    Minuet
III.    Scherzo

Durata: 16’ ca.

Imogen Holst (1907-1984)
Phantasy quartet, per quartetto d’archi (1928)
 
Poco Adagio

Durata: 11’ ca.


Arvo Pärt (1935)
Fratres, per quartetto d’archi (1977)

Durata: 10’ ca.

Benjamin Britten (1913-1976)
Phantasy quartet, op. 2 
per trio d’archi e oboe (1932)

Andante alla marcia – Allegro giusto – Andante – Con fuoco – Molto più lento – Più agitato – Tempo I. Andante alla marcia

Durata: 15’ ca.