Stanford e Holst per il Pickwick Ensemble dell'OSN Rai alle "Domeniche dell'Auditorium"

Domenica 25 febbraio ore 10:30 all'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino

È il Pickwick Ensemble dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il protagonista del secondo appuntamento cameristico delle “Domeniche dell’Auditorium”, in programma domenica 25 febbraio alle 10.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Il concerto è registrato da Radio3 che lo trasmetterà domenica 3 marzo alle 20.30.
 
A incorniciare il programma due brani di Sir Charles Villiers Stanford, compositore irlandese e autore di opere da camera di ampio respiro. In apertura il Quintetto per archi n. 1 in fa maggiore op. 85 del 1903, la cui prima esecuzione fu affidata al celebre violinista Joseph Joachim e al suo quartetto d’archi, e che a Torino è interpretato da Matteo Ruffo e Irene Cardo (violini), Margherita Sarchini e Federico Maria Fabbris (viole) e Fabio Storino (violoncello). In chiusura Phantasy in la minore per corno e quartetto d’archi, pagina scritta nel 1922 per un organico piuttosto insolito, nel quale i musicologi riconobbero l’influenza di Mozart, autore caro a Stanford. Gli archi sono ancora Ruffo, Cardo, Fabbris e Storino, mentre la parte del corno è affidata a Ettore Bongiovanni.
 

Tra i due brani di Stanford è in programma il Trio per archi in sol minore di Gustav Holst, interpretato da Ruffo, Sarchini e Storino. Holst, che fu allievo di Stanford, è autore di numerosi lavori da camera. Il Trio in sol minore nacque nel 1894 quando il compositore britannico aveva solo vent’anni anni, prima di subire la radicale influenza del wagnerismo e dell’espressionismo che lo porteranno a creare il suo più noto capolavoro: la sua Suite per grande orchestra The Planets (I pianeti)


I biglietti per il concerto, proposti al prezzo unico di 5 euro, sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Informazioni: 011.8104653 - 8104961 – biglietteria.osn@rai.it
DOMENICA 25 FEBBRAIO 2024 
ore 10.30


PICKWICK ENSEMBLE DELL’OSN RAI    
Matteo Ruffo, Irene Cardo
violini
Margherita Sarchini, Federico Maria Fabbris viole
Fabio Storino violoncello
Ettore Bongiovanni corno

Sir Charles Villiers Stanford (1852-1924)    
Quintetto per archi n. 1 in fa maggiore op. 85 (1903)
(Matteo Ruffo, Irene Cardo, Margherita Sarchini, Federico Maria Fabbris, Fabio Storino)

Allegro 
Andante
Allegretto

Durata: 30’ ca.

Gustav Holst (1874-1934)                   
Trio per archi in sol minore (1894)
(Matteo Ruffo, Margherita Sarchini, Fabio Storino)

Allegro agitato
Vivace
Adagio quasi Andante
Allegro agitato

Durata: 17’ ca.

Sir Charles Villiers Stanford            
Phantasy in la minore per corno e quartetto d’archi (1922)
(Ettore Bongiovanni, Matteo Ruffo, Irene Cardo, Federico Maria Fabbris, Fabio Storino)

Durata: 12’ ca.