Terza Pagina: 50 anni di Luna

Una discussione in studio

Da quando l'uomo ha iniziato a esplorare il suolo lunare, ha lasciato dietro di sé moltissime cose. La sonda sovietica Luna 2 è ancora lì dal 1959. Assieme a lei ci sono i resti di circa 70 veicoli spaziali, vari rifiuti organici, pellicole per cineprese, 12 paia di stivali, 2 palline da golf e anche una piuma di Baggin, il falco mascotte dell’Accademia dell’aviazione militare statunitense. 

È solo un breve elenco. Al quale bisogna aggiungere la targa di acciaio inossidabile lasciata sulla Luna dalla missione statunitense Apollo 11 per commemorare il suo sbarco. Era il 20 luglio 1969, 50 anni fa, e l'Apollo 11 entrava nella storia come la prima missione spaziale ad aver portato  degli uomini sulla Luna. Riportandoli poi sulla Terra sani e salvi.

Neil Armstrong fu il primo a posare il piede sul suolo lunare. Insieme a Buzz Aldrin passeggiò a gravità ridotta e raccolse materiale extraterrestre per circa 21 ore, mentre Michael Collins li aspettava in orbita sul modulo che avrebbe riportato tutti a Terra. Mezzo secolo fa, quindi, l'uomo conquistava la Luna.

All'epoca furono in molti a gridare alla violazione dell'immaginario. Nella sua celebre lettera aperta a Calvino, Anna Maria Ortese scrive:

Non c'è volta che sentendo parlare di lanci spaziali, io non provi tristezza e fastidio

Le risponde l'autore delle Cosmicomiche: 

Chi ama la Luna davvero non si accontenta di contemplarla come un’immagine convenzionale, vuole vedere di più nella Luna, vuole che la Luna dica di più.

Che ci racconti la profondità del nuovo e dell'ignoto. Che ci sfidi al cambiamento. Che ci spinga a superare di ogni orizzonte. 

Nella puntata di Terza Pagina del 17 maggio 2019 la conduttrice Licia Troisi ha parlato di storia, scienza e suggestioni lunari con Elisa Nichelli, astrofisica e divulgatrice scientifica, Emanuele Bevilacqua, docente universitario e giornalista, e Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri.