L'Istituto di BioRobotica

Scuola Superiore Sant'Anna

L’Istituto di BioRobotica esplora la possibilità di attuare attraverso l’ingegneria, la meccatronica e la robotica macchine e sistemi avanzati ispirati al mondo vivente, fonte inesauribile di spunti per la realizzazione di applicazioni utili all’uomo. La robotica viene infatti usata per simulare la vita e svelarne i principi, per la riabilitazione, per l’assistenza e la cura, per l’educazione, per i processi di cambiamento nella società. L’Istituto promuove l’internazionalizzazione della didattica e della ricerca attraverso la collaborazione costruttiva con enti di ricerca, università e industrie in Italia, in Europa  nel resto del mondo.

Alta formazione, ricerca di avanguardia e innovazione. L’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, centro di eccellenza universitaria nato nel 2011, ha costruito nel corso degli anni un vasto patrimonio di conoscenze e di competenze in diversi settori della biorobotica e della bionica, come la robotica medica, le tecnologie indossabili, la robotica collaborativa, la robotica bio-ispirata, l’ingegneria neurale, la robotica riabilitativa e le tecnologie impiantabili.

“Maker Faire Rome - The European edition” si è svolta dal 10 al 13 dicembre 2020 in forma digitale, a causa dell’emergenza sanitaria. Ricca di invenzioni e creatività, Maker Faire è un'evento che tutti gli anni celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico, alla base del “movimento makers”. I temi dei quest'anno spaziano dall’agritech al foodtech, dal digital manufacturing alla robotica, dall’intelligenza artificiale alla mobilità, dall’economia circolare alla salute, dall’IoT al recycling fino alla data science, allo sportech e alla moda, oltre alle sezioni dedicate di Maker Art e Maker Music che esplorano l’intersezione tra arti, musica, scienza e tecnologia.