Una giornata nella scuola di Mario Lodi

Il reportage della Rai a Vho di Piadena

Nel 1971 la troupe del programma Sapere della Rai, per realizzare la quarta puntata del ciclo I minori e la legge, entra nella scuola elementare dove insegna Mario Lodi a Vho di Piadena, un piccolo borgo agricolo in provincia di Cremona. Riprende il maestro che accompagna i bambini nelle campagne intorno alla scuola, alla ricerca di bruchi per poi completare il lavoro con una serie di esperimenti in classe. Al ritorno dalla passeggiata didattica, gli alunni studiano più da vicino questi animaletti, li disegnano e ne discutono insieme.

Questi bambini non hanno un libro di testo. Hanno però un libro più interessante, più ampio, sempre vivo, in continua evoluzione. Ed è il libro del mondo che li circonda
Mario Lodi

La natura, il lavoro degli uomini, le loro famiglie, i compagni di classe. E poi la strada e tutto quello che vive concretamente intorno a loro. Per Lodi l'osservazione diretta del reale da parte del bambino (fase della pre-ricerca) è fondamentale per poter poi realizzare delle piccole ricerche, a coronamento del momento dell'osservazione, dell'analisi e della presa di coscienza di un fatto o di un fenomeno: sono questi i "libri" che sostituiscono i sussidiari istituzionali. Storie vere e storie inventate raccolte in mini opuscoli che poi i bambini portano a casa ogni sera per leggerli insieme ai loro genitori.