Antonio Amoretti. Memorie della Resistenza

I bombardamenti alleati del 4 agosto del 1943

Nel video il partigiano Antonio Amoretti, intervistato nel 2018, racconta alcuni episodi della Resistenza contro il nazifascismo avvenuti a Napoli nel 1943. 

Allora ci chiamavamo patrioti, solo in seguito è nata la denominazione di partigiani.

Quando sono arrivati gli alleati a Napoli io sono stato uno dei pochi a non applaudire i soldati che entravano nella nostra città e il motivo è il bombardamento alleato del 4 agosto 1943, un bombardamento terroristico che coinvolse anche la Chiesa di Santa Chiara.
Quel giorno nemmeno una strada di Napoli fu risparmiata dalle bombe, io ricordo di aver camminato tra i cadaveri, scavalcando i corpi per poter passare, c’era tanta paura ma nello stesso tempo è come se ci fossimo abituati alla morte.  




Antonio Amoretti (Napoli, 1927 – 2022), partigiano, a sedici anni ha partecipato alle Quattro Giornate di Napoli. Componente della Presidenza onoraria dell’ANPI, per molti anni Presidente dell’ANPI provinciale di Napoli, Amoretti, protagonista della Resistenza al nazifascismo, è stato un uomo quotidianamente impegnato affinché lo spirito repubblicano, i principi della Costituzione, fossero il pilastro della vita pubblica, motore di libertà e convivenza civile.