Francesco Sarcina. Giocare con musica e parole
Premio Elsa Morante Musica
Nel video il cantautore Francesco Sarcina, intervistato l’11 maggio 2023 in occasione della XXXVI edizione del Premio Elsa Morante, che ha vinto per la sezione Musica, risponde ad alcune domande sul premio ricevuto e sul suo percorso musicale.
Un premio inaspettato e molto gratificante, che fa bene all’anima.
Oggi siamo in un’epoca in cui ci sono tante parole che non dicono nulla e questo è un peccato, perché le parole hanno un significato e una profondità che è importante poter comunicare.
Francesco Sarcina nasce a Milano il 30 ottobre 1976. Inizia la sua formazione musicale suonando la chitarra in varie band e cover-band del milanese. Nel 1993 conosce il batterista Alessandro Deidda, con il quale, nel 1999, forma Le Vibrazioni, gruppo che comprende anche il chitarrista e tastierista Stefano Verderi e il bassista Marco Castellani. La carriera di Sarcina e de Le Vibrazioni decolla con il singolo Dedicato a te nel 2003. Nel 2006 la band prende parte al progetto Rezophonic, mentre nel marzo del 2007 Sarcina partecipa insieme a Stefano Verderi al Festival di Sanremo come ospite d'eccezione cantando insieme ai Velvet. Il 19 ottobre 2010 scrive e canta un brano contenuto nel concept album Romanzo criminale - Il CD, intitolato Libanese il Re, estratto come primo singolo. L'anno successivo duetta con Giusy Ferreri al Festival di Sanremo per il brano Il mare immenso. Nel 2012 Sarcina si dedica alla carriera solista, che sfocia, nel 2014, nella pubblicazione dell'album Io. È questo l'anno anche della sua partecipazione al Festival di Sanremo e, in veste di professore, ad Amici. È il 2015 quando l'artista pubblica il secondo lavoro da solista, intitolato Femmina. Il 2016 lo vede invece prendere parte, con l'allora moglie Clizia Incorvaia, a Pechino Express. Nel febbraio 2018, rientrato nel progetto de Le Vibrazioni, Sarcina partecipa con il suo gruppo al Festival di Sanremo con il brano Così sbagliato. La band torna al Festival anche nel 2022 con Tantissimo. Nello stesso anno il cantautore si dedica a The Band, il talent show per gruppi in onda su Rai 1.È bello giocare con le parole e con la musica, io ho ancora oggi la fortuna di poter giocare, grazie alla mia passione per la musica e alla fantasia.