Vincenzo Schettini. Fisica, musica e filosofia
La visione unitaria del sapere
La fisica quantistica governa le leggi dell’infinitamente piccolo, mentre la relatività generale governa le leggi dell’infinitamente grande. I fisici delle particelle non riescono a spiegarsi la forza di gravità e solo la teoria del tutto potrà mettere insieme questi due linguaggi: la gravità quantistica è una delle sfide del futuro.
In passato poteva accedere al sapere solo chi studiava, oggi grazie alla rete le conoscenze sono più facilmente accessibili a tutti e la conoscenza sarà un potere per le persone che riusciranno ad ottenerla.
I ragazzi stanno facendo l’errore di utilizzare troppo l’intelligenza artificiale, esercitando sempre meno le proprie capacità.
Il legame tra la creatività e la razionalità è evidente per esempio in Bach, che nelle sue opere usa tutta la razionalità e la matematica possibili, mentre Newton nel pensare alla legge di gravitazione universale adopera la parola creatività.
La crescita deve esserci e deve essere intelligente e questo sarà possibile perché le nuove generazioni sono molto più sensibili alla questione ecologica rispetto a quelle precedenti.
Vincenzo Schettini è un fisico, un musicista, un Prof influencer. Agli inizi del 2000 si diploma in violino e didattica della musica per poi laurearsi in fisica. Le due anime, quella artistica e quella scientifica, si sono fuse sotto l’idea di trasformare la fisica da pura nozione a vero e proprio intrattenimento, imitando lo stesso effetto della musica sul palcoscenico: da anni insegna fisica nelle scuole superiori e contemporaneamente la divulga online sotto lo pseudonimo de “la fisica che ci piace” (in YouTube, TikTok, Instagram, Spotify) rendendola accessibile a tutti ed insaporendo le lezioni con un tocco puramente personale. Con il suo gruppo gospel Wanted Chorus, che dirige da più di 25 anni, fa l’attività artistica soprattutto sul territorio italiano. La sua missione è chiara: portare la fisica attraverso il web non solo tra i banchi di scuola ma anche e soprattutto nelle case di tutti gli italiani.