Flavia Coccia. Ostia antica 

Quando la tecnologia fa "parlare le pietre"

Nel video Flavia Coccia, Destination Manager della DMO H2O Tevere Mare, intervistata a Paestum in occasione della XXV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, parla dell’area archeologica di Ostia Antica

Rappresento un’organizzazione che si occupa di acqua. Ma perché è importante l’acqua? Perché è anche grazie al Tevere che Roma è diventata grande, che ha potuto stabilire rapporti con il Mediterraneo. 


Ostia Antica è un esempio di sito archeologico di una città imperiale dove si vede tutta la modernità di Roma riletta con gli occhi di oggi, ma pur essendo un'eccellenza archeologica è ancora poco visitata. 
 

Per attrarre visitatori soprattutto giovani bisogna “far parlare le pietre” e per questo abbiamo costruito, con l’Università europea di Roma, un sistema di realtà virtuale che racconta con la voce di un bambino una città ancora viva. Cerchiamo di far giocare i bambini con l’archeologia, di raccontare loro l’importanza delle pietre grazie al gioco. Un sistema che sarà sviluppato anche per i turisti.