Roberto Della Rocca 

Uguaglianza: lavoro e genere

Roberto Della Rocca è nato a Roma il 12.08.1960. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Ha conseguito la laurea rabbinica presso il Collegio Rabbinico Italiano a Roma sotto la guida del rabbino prof. Elio Toaff.  
Nel 1991  è stato Rabbino ad Ancona. Dal 1992 al 2001  è stato Rabbino Capo della Comunità ebraica di Venezia. Dal 1994 al 2000 è stato membro della Giunta e del Consiglio UCEI come Presidente della Consulta Rabbinica Italiana . Dal 2002 al 2005 è stato Vice Presidente dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia. Dal 2001 è Direttore del Dipartimento Educazione e Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Ha insegnato Esegesi Biblica,  Talmùd e Pensiero Ebraico presso il Collegio Rabbinico Italiano e presso il Corso di Laurea in Studi Ebraici  a Roma. Autore di vari libri e articoli nel campo della divulgazione della cultura ebraica. Tra questi: “Con lo sguardo alla luna”.  Percorsi di pensiero ebraico ed. Giuntina ; "Camminare nel tempo" ed. Giuntina, “Ebraismo” ed. Electa Mondadori. Ha tenuto  corsi di Ebraismo  presso varie Università Italiane ( presso la Facoltà di Filosofia dell'Università di Venezia , presso la Facoltà di Filosofia  dell’Università Statale di Milano , presso l’Università Pontificia Gregoriana a Roma). E’ stato titolare della cattedra di Ebraismo dal 2005 al 2010  presso l’Università Pontificia Lateranense a Roma.  E' stato Professore a contratto di Filosofia Ebraica presso l’Università Vita s. Raffaele di Milano.

A questo link puoi sentire l'intero intervento e ciclo di incontri:
https://www.raiplaysound.it/programmi/diversitrauguali

Nel suo intervento sottolinea l’importanza del lavoro nella tradizione ebraica come grande strumento di realizzazione personale, ma anche il fatto che a volte il lavoro è veicolo di ingiustizia, come nel caso degli insegnanti che sono sottopagati e di disuguaglianza di genere.