Guardare al futuro per cambiare il presente. L'evento di apertura

Festival dello Sviluppo Sostenibile, il 7 maggio a Ivrea

Il 7 maggio, con l'evento Guardare al futuro per cambiare il presente: le imprese e la finanza davanti alla sfida della sostenibilità, che si svolgerà alle 10.00 presso l'Auditorium Officina H a Ivrea, si apre l'edizione 2024 del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione della società civile sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale giunta alla sua ottava edizione. Il Festival si concluderà giovedì 23 maggio.

Negli ultimi anni, anche sulla spinta delle politiche perseguite dall’Unione europea, l’esigenza di trasformare nel senso della sostenibilità il funzionamento delle imprese, finanziarie e non finanziarie, è stata recepita attraverso il varo di nuove normative volte ad accelerare il cammino verso un sistema economico più giusto e più rispettoso dell’ambiente

Secondo i dati di un recente Rapporto Istat, in Italia circa il 60% delle imprese ha avviato un percorso di integrazione della sostenibilità nel proprio modello di business, ma con differenze rilevanti in fatto di dimensioni e di settore. Le grandi imprese sono mediamente le più attive in tutte le pratiche di sostenibilità (81,5%), mentre soltanto il 36,1% delle piccole imprese si è mosso in questa direzione. 

Per sottolineare la centralità delle imprese nella trasformazione del sistema socioeconomico nel senso della sostenibilità, l’evento di apertura del Festival 2024 si concentra su questa tematica e si svolge a Ivrea, un luogo simbolo per il capitalismo italiano grazie alla lunga storia dell’Olivetti, un’impresa impostata secondo criteri pioneristici, attenta al ruolo del welfare aziendale e del benessere delle comunità locali, ma anche incapace di leggere correttamente il futuro, un’incapacità che la spinse a cedere il nascente business dei computer nella quale l’azienda era leader mondiale, un errore analogo a quello che stanno commettendo quelle imprese che ritengono la sostenibilità solo un costo o una moda passeggera.

Nel corso dell’evento saranno analizzati sia i potenziali ostacoli che impediscono ancora una piena integrazione della sostenibilità nelle politiche industriali e nelle scelte delle imprese, sia le buone pratiche e le soluzioni concrete già presenti nell’economia italiana che consentono alle imprese nuove forme di creazione di valore economico, ma anche ambientale e sociale. Sarà questa anche l'occasione per prese4ntare al pubblico il Rapporto di primavera ASviS: Scenari per l’Italia al 2030 e al 2050. Le scelte da compiere ora per uno sviluppo sostenibile

Per partecipare in presenza all'evento, è necessario registrarsi attraverso il modulo dedicato. L’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.

Tutte le informazioni sulla pagina del Sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile