Marta Savina. Primadonna

Cinema e società 

Nel video Marta Savina, intervistata il 15 maggio 2024 nell’Auditorium della Rai di Napoli, in occasione della XXXVIII edizione del Premio Elsa Morante, parla del suo film Primadonna, vincitore del Premio Elsa Morante Cinema. 

Questo film è la storia di una giovane ragazza che reagisce ad un’ingiustizia e questo suo atto ribellione cambierà le cose e anche una legge in Italia. 
Il cinema che si interroga su tematiche sociali diventa uno spazio libero dove potersi interrogare su questioni complesse.  


Marta Savina è una regista e sceneggiatrice che si interessa in particolare di complesse tematiche contemporanee a sfondo femminile. Marta ha vissuto e lavorato a Londra, dove ha curato campagne pubblicitarie per brand come Nissan e Kellog’s, e si é poi trasferita negli Stati Uniti, laureandosi alla University of California Los Angeles (UCLA) con un MFA in regia.
Recentemente ha collaborato con artisti come James Franco, che ha diretto nell’adattamento cinematografico del racconto Elly di William Faulkner, e con Francis Ford Coppola. Il suo corto Viola, Franca (2017), già vincitore di numerosi premi tra cui un Emmy come miglior film drammatico, è stato nominato ai David di Donatello ed ha debuttato al Tribeca Film Festival, continuando poi il suo percorso con tappe importanti quali il Festival di Venezia e il Raindance Film festival, fra altri, e riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. Il corto è stato distribuito da Mediaset. Ha diretto per Rai Tre il programma "Romanzo Italiano", per Netflix la seconda e terza stagione di "Summertime" e sta finendo le riprese del suo primo lungometraggio "Shotgun" di prossima uscita.Nell'ottobre del 2022 esce il film da lei diretto "Primadonna".