Cinzia Sciuto. MicroMega

La sfida di una rivista militante

Nel video Cinzia Sciuto, giornalista e saggista, intervistata in occasione de I Dialoghi di Trani 2024 “Accogliere”, parla del tema del Dialogo che ha tenuto a Trani con Telmo Pievani, Gustavo Zagrebelsky e Paolo Flores d’Arcais, Cultura e rivolta, quale futuro? MicroMega: la sfida di una rivista militante
Compiuti ottant’anni Paolo Flores d’Arcais, che ha diretto fino ad oggi la rivista fondata insieme a Giorgio Ruffolo nel 1986, passa il testimone a Cinzia Sciuto, che lavora con lui da oltre vent’anni. 
Due temi cruciali hanno accompagnato la storia di Micromega: da un lato la Costituzione antifascista come faro dell’impegno politico e dall’altro il rigore scientifico nell’affrontare i temi. 

Quando la rivista è stata fondata, trentotto anni fa, il mondo era completamente diverso, c’era ancora il Muro di Berlino e i mezzi di comunicazione principali erano la televisione, la radio e i giornali. La sfida è quella di continuare a portare avanti, in un mondo molto più complesso,  l’impegno culturale inteso come impegno militante, con spirito di laicità interpretata come rifiuto di ogni principio di autorità.