CNR: "I desideri di Judith Shakespeare"

CNR: "I desideri di Judith Shakespeare"

Reading sulla parità di genere nella letteratura e non solo

13 Apr 2023 > 13 Apr 2023
CNR: "I desideri di Judith Shakespeare"

Noi donne e uomini cosa possiamo cambiare per lavorare insieme alla costruzione del nostro futuro? Proviamo a costruire insieme una risposta possibile.

Nell'ambito del calendario di eventi organizzati in occasione del Centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche (1923 - 2023), il 13 aprile dalle 15.30 alle 18.00 nella Sala Convegni dell'Università La Sapienza (p.le Aldo Moro, 7) si svolgerà un reading sulla parità di genere intitolato I desideri di Judith Shakespeare, dedicato al saggio di Virginia Woolf Una stanza tutta per sé in cui la scrittrice inglese crea il personaggio di Judith, la sorella immaginaria di William Shakespeare, una donna molto dotata intellettualmente cui però, in quanto donna, non viene data la possibilità di studiare e di esprimere i suoi talenti.

Consentitemi di immaginare, dal momento che i fatti sono così difficili a ottenersi, che cosa sarebbe accaduto se Shakespeare avesse avuto una sorella meravigliosamente dotata, chiamata Judith, poniamo...
Virginia Woolf da Una stanza tutta per sé  

Il laboratorio di lettura, organizzato da Antonella Rissotto, dell'Unità Formazione e Welfare (UFW), e da Ilaria di Tullio dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (Irpps) del CNR, che interverranno in qualità di relatrici, vedrà l’attrice Licia Maglietta impegnata nel ruolo di voce narrante. Il materiale prodotto durante il laboratorio sarà pubblicato per favorire la creazione di una legacy da diffondere nella comunità scientifica e nella società civile. Il reading può anche essere seguito on line sulla pagina youtube dell'Ente a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=Bl4EjKiL9tQ

L’iniziativa ha due obiettivi: promuovere l’interesse del personale verso la ‘gender equity’, costruendo condizioni favorevoli alla ‘gender sensitive’; sostenere il ‘public engagement’ consentendo un’ampia partecipazione all’evento.  


Per partecipare è richiesta l'iscrizione al link: https://registrazioneeventi.cnr.it/e/desideri-di-judith
Per informazioni: segreteria.forwel@cnr.it

In allegato il Programma dell'evento.

PROGRAMMA

File PDF - Dimensioni 409 kB