L'insegnamento dell'Informatica: criticità, esperienze, progettualità
Il video della diretta del 19 ottobre
19 Ott 2023 > 19 Ott 2023
L'Accademia Nazionale dei Lincei presenta il convegno L’insegnamento dell’Informatica: criticità, esperienze, progettualità, che si terrà a Roma presso Palazzo Corsini, via della Lungara 10 - Roma, il giorno 19 ottobre 2023.
9:00-9:30 Indirizzi di saluto
Roberto Antonelli, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei
Alberto Tesei, Presidente della Fondazione “I Lincei per la Scuola”
Stefano Paraboschi, Presidente Gruppo di Ingegneria Informatica, Università di Bergamo
Fabio Gadducci, Presidente Gruppo di Informatica, Università di Pisa
09:30-10:00 Keynote
Simon Peyton Jones (Fellow of the Royal Society)
10:00-11:30 Panel 1
L’importanza dell’insegnamento dell’Informatica nella scuola: obiettivi ed esperienze internazionali a confronto
Coordinatore: Enrico NARDELLI (Università di Roma Tor Vergata e Direttore Laboratorio Informatica & Scuola del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica)
Nel primo panel si intende discutere lo scenario italiano e internazionale relativo allo sviluppo organico dell’insegnamento dell’informatica nella scuola. In particolare, si intendono affrontare le questioni riguardanti la definizione di un curriculum per l’insegnamento dell’informatica che consideri in modo comprensivo tutti i livelli di scuola e le modalità di organizzazione e realizzazione di un cambiamento di questa portata, anche alla luce della situazione degli altri paesi europei e delle proposte avanzate dalle associazioni professionali europee e internazionali.
Interventi: Carmela Palumbo (Capo Dipartimento Istruzione del Ministero dell'Istruzione e del Merito), Georgi Dimitrov (Capo Unità “Digital Education” della Commissione Europea), Rosa Gentile (membro Giunta Nazionale di Confartigianato), Andrea Sammarco (Vice Segretario Generale di Unioncamere), Agostino Santoni (Vice Presidente di Confindustria)
11:30 -12:00 Coffee Break
12:00-13:30 Panel 2
L’Intelligenza artificiale e le tecnologie informatiche: la scuola nel mondo che cambia
Coordinatore: Paolo ATZENI (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e Università Roma Tre)
In questo secondo panel si intende discutere l’impatto che l’Intelligenza Artificiale potrà avere nel campo dell’educazione ed in particolare sull’insegnamento delle discipline di base con particolare riferimento alla disponibilità ad ampia scala di sistemi generativi in grado di produrre e combinare testi, programmi, immagini, soluzioni di problemi matematici, traduzione automatica multilingua. Tali innovazioni entreranno nella scuola e imporranno una riflessione sulle modalità di insegnamento e di verifica delle conoscenze degli studenti e sull’adattamento delle conoscenze di base. Analogamente si intende riflettere sull’insegnamento delle scienze e delle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale negli Istituti tecnici e sull’impatto che l’IA potrà avere sulle professioni di riferimento dell’educazione scolastica.
Interventi: Sébastien Bratières (Translated), Fabrizio Silvestri (Sapienza Università di Roma), Paolo Benanti (Università Gregoriana), Paolo Branchini (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Michela Milano (Università di Bologna).
13:30 - 14:45: Lunch
14:45 - 16:15 Panel 3
L’approccio culturale dell’informatica nell’innovazione della didattica nelle discipline scientifiche e umanistiche
Coordinatore: Giovannina ALBANO (Presidente dell’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica, Università di Salerno)
In questo panel si intende discutere l’importanza della cultura informatica come strumento di innovazione della didattica delle discipline di base e le modalità con cui l’approccio culturale dell’informatica possa essere integrato e portare il suo valore aggiunto. Verranno portate delle esperienze di progetti di didattica della matematica, delle materie STEM e delle materie umanistiche, a partire dai quali saranno suggerite e discusse azioni didattiche innovative volte ad integrare organicamente l’informatica all’interno del curriculum scolastico sulle discipline di base.
Interventi: Anna Baccaglini-Frank (Università di Pisa), Mario Vento (Università di Salerno), Domingo Paola (Università di Genova), Paolo Merialdo (Università Roma Tre), Rossana Damiano (Università di Torino), Roberta Rigo (Università Ca’ Foscari di Venezia)
16:15 - 16:30 Coffee Break
16:30 - 18:00 Panel 4
La formazione dei docenti e le attività della Fondazione “I Lincei per la Scuola”: programmi ed esperienze
Coordinatore: Stefano LEONARDI (Sapienza Università di Roma, Fondazione “I Lincei per la scuola”)
La formazione dei docenti è questione centrale per l’integrazione organica dell'insegnamento dell’informatica nella scuola. Saranno presentate le iniziative sull’informatica e sul digitale della Fondazione “I Lincei per la Scuola” svolte ai Poli della Fondazione e all’interno del PNSD, le iniziative della fondazione per la formazione continua degli insegnanti, verranno discusse le innovazioni previste dal PNRR, l’integrazione dell’informatica nell’erogazione da parte dell'università dei crediti formativi per l’abilitazione all’insegnamento.
Interventi: Andrea Bollini (Ministero dell'Istruzione e del Merito), Mattia Monga (Università di Milano), Luca Iocchi (Sapienza Università di Roma), Giovanni Betta (Università di Cassino), Giovannina Albano (Università di Salerno).
18:00-18:15 Conclusioni
Vincenzo Vespri (Ministero dell'Istruzione e del Merito, Università di Firenze)
Per registrarsi e partecipare al convegno (sia in presenza che da remoto) è necessario compilare il modulo on-line al seguente link: https://forms.gle/VpaGe6iuq3tVWKoH8 (entro e non oltre il giorno 08/10/2023). Gli attestati di partecipazione potranno essere rilasciati solo ai partecipanti in presenza fisica, previa richiesta al personale preposto durante lo svolgimento del Convegno. Per informazioni contattare la Segreteria del Convegno: segreteria@fondazionelinceiscuola.it; marcella.marsili@fondazionelinceiscuola.it
PROGRAMMA
9:00-9:30 Indirizzi di saluto
Roberto Antonelli, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei
Alberto Tesei, Presidente della Fondazione “I Lincei per la Scuola”
Stefano Paraboschi, Presidente Gruppo di Ingegneria Informatica, Università di Bergamo
Fabio Gadducci, Presidente Gruppo di Informatica, Università di Pisa
09:30-10:00 Keynote
Simon Peyton Jones (Fellow of the Royal Society)
10:00-11:30 Panel 1
L’importanza dell’insegnamento dell’Informatica nella scuola: obiettivi ed esperienze internazionali a confronto
Coordinatore: Enrico NARDELLI (Università di Roma Tor Vergata e Direttore Laboratorio Informatica & Scuola del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica)
Nel primo panel si intende discutere lo scenario italiano e internazionale relativo allo sviluppo organico dell’insegnamento dell’informatica nella scuola. In particolare, si intendono affrontare le questioni riguardanti la definizione di un curriculum per l’insegnamento dell’informatica che consideri in modo comprensivo tutti i livelli di scuola e le modalità di organizzazione e realizzazione di un cambiamento di questa portata, anche alla luce della situazione degli altri paesi europei e delle proposte avanzate dalle associazioni professionali europee e internazionali.
Interventi: Carmela Palumbo (Capo Dipartimento Istruzione del Ministero dell'Istruzione e del Merito), Georgi Dimitrov (Capo Unità “Digital Education” della Commissione Europea), Rosa Gentile (membro Giunta Nazionale di Confartigianato), Andrea Sammarco (Vice Segretario Generale di Unioncamere), Agostino Santoni (Vice Presidente di Confindustria)
11:30 -12:00 Coffee Break
12:00-13:30 Panel 2
L’Intelligenza artificiale e le tecnologie informatiche: la scuola nel mondo che cambia
Coordinatore: Paolo ATZENI (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e Università Roma Tre)
In questo secondo panel si intende discutere l’impatto che l’Intelligenza Artificiale potrà avere nel campo dell’educazione ed in particolare sull’insegnamento delle discipline di base con particolare riferimento alla disponibilità ad ampia scala di sistemi generativi in grado di produrre e combinare testi, programmi, immagini, soluzioni di problemi matematici, traduzione automatica multilingua. Tali innovazioni entreranno nella scuola e imporranno una riflessione sulle modalità di insegnamento e di verifica delle conoscenze degli studenti e sull’adattamento delle conoscenze di base. Analogamente si intende riflettere sull’insegnamento delle scienze e delle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale negli Istituti tecnici e sull’impatto che l’IA potrà avere sulle professioni di riferimento dell’educazione scolastica.
Interventi: Sébastien Bratières (Translated), Fabrizio Silvestri (Sapienza Università di Roma), Paolo Benanti (Università Gregoriana), Paolo Branchini (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Michela Milano (Università di Bologna).
13:30 - 14:45: Lunch
14:45 - 16:15 Panel 3
L’approccio culturale dell’informatica nell’innovazione della didattica nelle discipline scientifiche e umanistiche
Coordinatore: Giovannina ALBANO (Presidente dell’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica, Università di Salerno)
In questo panel si intende discutere l’importanza della cultura informatica come strumento di innovazione della didattica delle discipline di base e le modalità con cui l’approccio culturale dell’informatica possa essere integrato e portare il suo valore aggiunto. Verranno portate delle esperienze di progetti di didattica della matematica, delle materie STEM e delle materie umanistiche, a partire dai quali saranno suggerite e discusse azioni didattiche innovative volte ad integrare organicamente l’informatica all’interno del curriculum scolastico sulle discipline di base.
Interventi: Anna Baccaglini-Frank (Università di Pisa), Mario Vento (Università di Salerno), Domingo Paola (Università di Genova), Paolo Merialdo (Università Roma Tre), Rossana Damiano (Università di Torino), Roberta Rigo (Università Ca’ Foscari di Venezia)
16:15 - 16:30 Coffee Break
16:30 - 18:00 Panel 4
La formazione dei docenti e le attività della Fondazione “I Lincei per la Scuola”: programmi ed esperienze
Coordinatore: Stefano LEONARDI (Sapienza Università di Roma, Fondazione “I Lincei per la scuola”)
La formazione dei docenti è questione centrale per l’integrazione organica dell'insegnamento dell’informatica nella scuola. Saranno presentate le iniziative sull’informatica e sul digitale della Fondazione “I Lincei per la Scuola” svolte ai Poli della Fondazione e all’interno del PNSD, le iniziative della fondazione per la formazione continua degli insegnanti, verranno discusse le innovazioni previste dal PNRR, l’integrazione dell’informatica nell’erogazione da parte dell'università dei crediti formativi per l’abilitazione all’insegnamento.
Interventi: Andrea Bollini (Ministero dell'Istruzione e del Merito), Mattia Monga (Università di Milano), Luca Iocchi (Sapienza Università di Roma), Giovanni Betta (Università di Cassino), Giovannina Albano (Università di Salerno).
18:00-18:15 Conclusioni
Vincenzo Vespri (Ministero dell'Istruzione e del Merito, Università di Firenze)
Per registrarsi e partecipare al convegno (sia in presenza che da remoto) è necessario compilare il modulo on-line al seguente link: https://forms.gle/VpaGe6iuq3tVWKoH8 (entro e non oltre il giorno 08/10/2023). Gli attestati di partecipazione potranno essere rilasciati solo ai partecipanti in presenza fisica, previa richiesta al personale preposto durante lo svolgimento del Convegno. Per informazioni contattare la Segreteria del Convegno: segreteria@fondazionelinceiscuola.it; marcella.marsili@fondazionelinceiscuola.it