Rolli Days a Genova

Ritornare nei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell'Umanità UNESCO

09 Ott 2020 > 11 Ott 2020
Dal 9 all'11 ottobre Genova apre le porte dei suoi Palazzi dei Rolli, Patrimonio UNESCO dal 2006, per riscoprire i cicli di affreschi, le collezioni pittoriche e le strepitose sculture eseguite tra il tardo Rinascimento e il pieno periodo Barocco. Questa edizione è Rolli Days Live&Digital, un’esperienza che unisce visite esclusive a una selezione di Palazzi a contenuti.

Ma cosa sono i Palazzi dei Rolli? Per capirlo bisogna risalire al 1576 quando il Senato della Repubblica di Genova crea degli elenchi, i “Rolli degli alloggiamenti pubblici”, che comprendono i principali palazzi aristocratici della città. Negli anni precedenti le famiglie dell’aristocrazia genovese avevano totalmente rinnovato molte delle antiche dimore del centro storico, mentre le famiglie più importanti avevano costruito nuove, ricchissime residenze in Strada Nuova (oggi via Garibaldi). Dato che non era possibile accogliere a Palazzo Ducale gli ospiti di stato, per ragioni politiche nonché logistiche, i proprietari dei palazzi inseriti negli elenchi erano obbligati a ricevere nelle proprie residenze – estratte a sorte di volta in volta – diplomatici, dignitari e aristocratici in visita alla Repubblica, facendosi carico di tutte lespese di rappresentanza. Il modello di ospitalità pubblica creato a Genova è unico: grazie ai suoi ospiti internazionali, come il celebre pittore fiammingo Peter Paul Rubens, che ne celebra i palazzi in un volume di grande successo pubblicato ad Anversa, Genova diventa famosa in tutta Europa per la qualità delle sue architetture e per uno stile di vita raffinato e di altissimo livello. Dal 2006, 42 di questi Palazzi sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO.


Palazzo Giovanbattista e Andrea Spinola

Organizzati in piena sicurezza, secondo le disposizioni in materia di prevenzione anti Covid-19, i Rolli Days consentono l’accesso ai Palazzi solo su prenotazione online anticipata (da lunedì 5 ottobre alle 12.00) per ogni singolo palazzo o sito, accessibili a orari precisi. Le visite dureranno circa 40 minuti ciascuna, per gruppi di dimensioni limitate, accorgimento che permetterà di evitare gli assembramenti e di eliminare i tempi di attesa in coda. Gli orari di apertura di ogni sito sono consultabili in sede di prenotazione. Anche in occasione di questa edizione il pubblico sarà accompagnato all’interno dei siti dai Divulgatori Scientifici dei Rolli Days, figure formate ad hoc e selezionate per illustrare la storia e le caratteristiche di queste bellezze uniche al mondo. 

Incontro con Colombo - Palazzo Lomellino, dal 9 al 18 ottobre

I Rolli Days anticipano di un giorno la ricorrenza del 12 ottobre 1492, giorno dell’approdo di Cristoforo Colombo sul suolo americano. Per l’occasione verrà esposto a Palazzo Nicolosio Lomellino Centurione Podestà, in via Garibaldi, il Ritratto di Cristoforo Colombo, il dipinto attribuito a Ridolfo del Ghirlandaio, probabilmente l’immagine più nota del navigatore, normalmente esposto al Galata Museo del Mare. Attraverso i luoghi genovesi che ne tramandano la memoria, un video documentario inedito farà intraprendere agli spettatori un vero e proprio viaggio sulle tracce del navigatore genovese. Il docu-film si concentra sulle modalità della formazione di Colombo e sue motivazioni e cerca di far luce, contestualizzandoli, sugli esiti del suo straordinario viaggio. Il video sarà anche l’occasione per scoprire i più significativi luoghi “colombiani” della città, tra Palazzi dei Rolli del primo Seicento e memorie più recenti.




Per il cartellone completo degli eventi della manifestazione e la lista dei Palazzi visitabili, consultare la pagina: https://www.visitgenoa.it/rollidaysottobre2020/

Rolli Days Genova Ottobre 2020 è un evento promosso e organizzato da Comune di Genova, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese e Università degli Studi di Genova.

Nel filmato il trailer del docu-film su Cristoforo Colombo L'Uomo, il viaggio, il mito.