Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada 2024

Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada 2024

XXII edizione

13 Set 2024 > 15 Set 2024
Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada 2024
Dal 13 al 15 settembre 2024 torna a Verona Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, dedicato quest'anno ai giochi e gli sport tradizionali italiani.

Una scelta che darà la possibilità di rafforzare il dialogo e lo scambio tra comunità nella splendida cornice di Tocatì, di raccontare i territori da cui provengono e gli elementi del patrimonio culturale immateriale di cui sono i detentori, come la lingua locale, il cibo tradizionale e l’artigianato. Un'occasione unica per raccontare l’Italia attraverso il gioco e per scoprire il legame che da sempre lega a doppio filo territorio, cultura e storia.

Il Festival, ideato e promosso dall’Associazione Giochi Antichi APS (AGA) in collaborazione con il Comune di Verona, rappresenta l’azione principale di Tocatì - Programma Condiviso per la Salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali, un programma di cooperazione 
internazionale che coinvolge Italia, Belgio, Cipro, Croazia e Francia. Dal 1° dicembre 2022 è iscritto ufficialmente al Registro delle Buone Pratiche UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.

Giunto alla 22a edizione, quest'anno Tocatì ha in programma di dare particolare risalto alla struttura delle mura di Verona che faranno da cornice ad alcuni dei giochi e delle attività programmate. La cinta muraria urbana, con le sue torri, i bastioni, i fossati e i terrapieni, si sviluppa per oltre 9 chilometri e occupa quasi 100 ettari: duemila anni di storia dell'arte fortificatoria che nel 2000 è diventato Patrimonio Unesco dell’Umanità, poiché "rappresenta in modo eccezionale il concetto di città fortificata durante diverse epoche significative della storia Europea".

L’intento del festival è infatti quello di creare una sinergia tra patrimonio materiale, rappresentato dalla città, e immateriale, rappresentato da Tocatì

Per “patrimonio culturale immateriale” s’intendono le pratiche, le rappresentazioni, le espressioni, le conoscenze, il know-how – come pure gli strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali associati agli stessi – che le comunità, i gruppi e in alcuni casi gli individui – riconoscono in quanto parte del loro patrimonio culturale. Questo patrimonio culturale [...] dà un senso d‘identità e di continuità, promuovendo in tal modo il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana

Nella tre giorni del festival, le piazze e le strade di Verona ospiteranno non solo i giochi e gli sport della tradizione ma anche incontri, concerti, spettacoli, proiezioni e presentazioni in cui docenti universitari, pedagogisti, psicologi e psichiatri, redattori e editori, scrittori e illustratori e personalità del mondo dello spettacolo racconteranno il tema del gioco con varie sfaccettature ed esempi. In cartellone anche l'8a edizione del Simposio internazionale Tocatì, un patrimonio condiviso – Patrimonio vivente e turismo, le sfide della sostenibilità, in un programma permanente per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali. Anche quest’anno, il Forum della Cultura Ludica, ospiterà incontri tra comunità ludiche, territori e istituzioni, dando la parola alle diverse attività in corso.Tra gli eventi collaterali di questa edizione il progetto Arte in Gioco, ideato dai Musei Civici di Verona.

Il PROGRAMMA dettagliato 2024 del festival sul Sito di Tocatì 

Per saperne di più, guarda il documentario di Rai Cultura dedicato al Festival di Tocatì - Giochi in strada: Italia: Viaggio nella Bellezza. Il patrimonio in gioco. L'eredità immateriale dei giochi tradizionali sull'edizione 2021.