CNR: porte aperte dell'Area della Ricerca di Bologna

CNR: porte aperte dell'Area della Ricerca di Bologna

Evento rinviato causa emergenza meteo in Emilia Romagna

19 Mag 2023 > 19 Mag 2023
CNR: porte aperte dell'Area della Ricerca di Bologna

EVENTO RINVIATO CAUSA EMERGENZA METEO IN EMILIA ROMAGNA

100 anni di impegno nell’attività di ricerca, che oggi si rinnova nei settori chiave per il futuro del pianeta: sostenibilità, biodiversità, transizione ecologica, transizione digitale, energia pulita, economia circolare, scienze della vita, one health, patrimonio culturale, pace e diplomazia scientifica.

Nell'ambito dei festeggiamenti del centenario della sua fondazione, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il più grande ente di ricerca pubblico italiano, il 19 maggio 2023 apre le porte al pubblico dell'Area di Ricerca di Bologna (via Piero Gobetti 101).

Il programma inizierà (ore 17.30) con una tavola rotonda su Materiali e tecnologie avanzate per nuovi approcci dalla sicurezza,alla transizione ecologica e alla sostenibilità, cui parteciperanno la Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, esponenti del mondo accademico e della ricerca, delle amministrazioni comunali e regionali e del mondo imprenditoriale. L’incontro sarà moderato dall'attore bolognese VITO.

Dalle 18.30 in poi si apriranno i festeggiamenti: ricercatrici e ricercatori, divulgatrici e divulgatori, artiste e artisti, proporranno al pubblico gratuitamente esperimenti, giochi, musica, spettacoli, proiezioni, mostre, per tutti gusti e tutte le età. 

Tra le iniziative in programma: un'animazione grafica a cura di Comix&Science; una performance di pole dance e scienza Dancing into the Blue; la presentazione di Cento anni di futuro: grandi scienziati nella vita del Cnr; una staffetta musicale con partecipazione del personale del Cnr: Blues Society, REA, Henry Hooks Orchestra, il gruppo Internote Jazz Quintet.

Infine, alla presenza delle autorità cittadine, verrà intitolato a Piero Angela il piazzale Rotonda Cnr antistante l’Area della ricerca e il polo Universitario del Navile.

Per seguire l'evento in diretta streaminghttps://www.youtube.com/watch?v=orYbDWEZAZk

Programma-Bologna

File PDF - Dimensioni 1025 kB