Dal 25 al 28 giugno 2023 il quartiere ebraico di Roma ospita Ebraica – Festival Internazionale di cultura: quattro giorni dedicati a teatro, musica, arte, libri e talk.
Il festival, promosso dalla Comunità Ebraica di Roma e curato da Ariela Piattelli, Raffaella Spizzichino e Marco Panella, quest'anno ha come tema Generations Forward, i nuovi linguaggi generazioniali.
Tanti gli ospiti italiani e internazionali che animano le serate del festival. Domenica 25 giugno c'è stata l’inaugurazione della mostra La memoria dei mestieri, una selezione di fotografie provenienti dall’Archivio della Deputazione Ebraica di Assistenza e Servizio Sociale: un deposito di memoria tra immagini di vita quotidiana, storie familiari e anche passioni e pratiche custodite e trasmesse al futuro.
Si è parlato di figli con Raffaele Morelli e Yarona Pinhas e degli ottant'anni della deportazione degli ebrei romani avvenuta il 16 ottobre 1943 con lo spettacolo teatrale Quel sabato nero del ‘43 di Morgana Forcella, con Sebastiano Somma e Morgana Forcella, accompagnati da Gabriele Coen e Riccardo Battisti.
Spazio all'arte con l'incontro Roma 1948. Arte italiana verso Israele, un talk con Davide Spagnoletto e Giorgia Calò, spazio alla musica con Sandro di Castro e Alberto Funaro e con Stere Mia, uno spettacolo in musica di e con Enrico Fink.
La terza serata di Ebraica è dedicata al tema dei nuovi linguaggi generazionali e alla riflessione su teoria e pratica del Metaverso.
Paola Minaccioni si cimenta con La matta di piazza Giudia. Storia e memoria dell’ebrea romana Elena Di Porto. Lo spettacolo si basa sul libro, La matta di piazza Giudia, scritto da Gaetano Petraglia ed edito da Giuntina.
A chiusura del festival, mercoledì 28 giugno, una serata con al centro lo scrittore e drammaturgo israeliano Roy Chen, autore di Anime, pubblicato da Giuntina.
Ebraica Festival 2023 è promosso dalla Comunità Ebraica di Roma con il sostegno di Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma e Ambasciata di Israele, la partecipazione di Acea, Enel, Leonardo, Ospedale Israelitico, Poste Italiane e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e la collaborazione di Museo Ebraico di Roma, Fondazione Museo della Shoah, Centro di Cultura Ebraica, KKL Italia, Deputazione Ebraica e Kiryat Sefer Libreria ebraica. Ebraica Festival è una produzione ARTIX e Golda e si avvale della media partnership di RAI e Shalom.