Ennio Morricone nasce a Roma il 10 novembre 1928 e viene a mancare all'alba del 6 luglio 2020, nella sua città natale. La sua lunga carriera artistica comprende una vasta gamma di generi compositivi, dalla musica da concerto assoluta alla musica applicata. Ha lavorato come orchestratore, direttore e compositore per teatro, radio e cinema.
Nel 1946 si diploma in tromba e nel 1954 si laurea in Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida di Goffredo Petrassi. I suoi primi concerti li scrive alla fine degli anni '50, poi lavora come arrangiatore per la RAI e RCA-Italia. Inizia a scrivere partiture per il cinema nel 1961 con Il Federale di Luciano Salce. La fama mondiale arriva con i western di Sergio Leone, suo compagno di scuola delle elementari: Per un pugno di dollari (1964), Per qualche dollaro in più (1965), Il buono, il brutto, il cattivo (1966), C’era una volta il West (1968), Giù la testa (1971) e C’era una volta in America (1984). Uno dei più proficui sodalizi della storia del cinema italiano.
Nel 1965 si unisce al gruppo di improvvisazione Nuova Consonanza. Dal 1960 realizza oltre 500 film, collaborando con molti registi italiani e internazionali tra cui, oltre a Sergio Leone, Gillo Pontecorvo, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Giuliano Montaldo, Lina Wertmuller, Giuseppe Tornatore. Molti anche i nomi internazionali: da Brian De Palma a Roman Polanski, da Warren Beatty ad Adrian Lyne, Oliver Stone, Margarethe Von Trotta, Pedro Almodovar, Quentin Tarantino.
Indimenticabili le colonne sonore dei suoi film più famosi: La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo, Nuovo Cinema Paradiso, La leggenda del pianista sull’oceano e Malena di Giuseppe Tornatore, Gli intoccabili di Brian De Palma, I giorni del cielo di Terrence Malick, Mission di Roland Joffé, fino al film con cui, nel 2016, ha vinto il premio Oscar: The Hateful Eight di Quentin Tarantino.
La sua produzione musicale assoluta comprende oltre 100 brani composti dal 1946 ad oggi. Nel 2001, Morricone inizia un periodo di intensa attività concertistica, dirigendo la sua musica da film e i suoi concerti per orchestra sinfonica e coro polifonico in concerti in Europa, Asia, Stati Uniti, America centrale e meridionale.
Una lunga carriera piena di riconoscimenti. Oltre al Leone d'oro e a due Oscar, Morricone ha ricevuto otto Nastri D'argento, cinque BAFTA, cinque nomination agli Oscar, sette David Di Donatello, tre Golden Globe, un Grammy Award oltre a 27 dischi d'oro, sette di platino, tre tavole d'oro e il premio Critica discografica per la musica del film Il Prato. Il 12 giugno 2015 ha diretto una messa composta in dedica a Papa Francesco.
Ennio Morricone si è spento in una clinica romana il 6 luglio 2020.